Ospedale Busto-Gallarate, osservazioni “sotto l’ombrellone”. Il Pd non ci sta 

Ospedale busto gallarate Lauricella
Carmelo Lauricella

GALLARATE – Un periodo troppo limitato e il meno indicato per favorire la partecipazione democratica. Carmelo Lauricella, consigliere comunale a Gallarate e provinciale del Pd, critica la ristrettezza dei dei tempi per la presentazione delle osservazioni sull’ospedale unico Gallarate-Busto, che devono essere presentate entro giovedì 25 agosto.

La deroga al dibattito 

«Circa un anno fa – spiega Lauricella – quando Gallarate, Busto e Provincia votarono la deroga al dibattito pubblico, i favorevoli ci dissero che ci sarebbero stati modi e tempi adeguati per ascoltare la voce dei cittadini, indicando nelle osservazioni alla Vas proprio uno degli strumenti principali di ascolto». Ma la realtà dei fatti, secondo l’esponente dem, si è dimostrata alquanto differente. «Quantomeno, se avessero davvero a cuore la partecipazione democratica, avrebbero potuto aprire la finestra di presentazione delle osservazioni per un periodo più lungo e in un periodo diverso». Per esprimere un parere, infatti, bisogna leggere la documentazione. E agosto non è certo il momento migliore per recuperare la mole di file relativa alla procedura di Vas, studiarla e poi formulare le proprie controdeduzioni. Non è insomma la classica lettura da sotto l’ombrellone. 

E gli altri?

Carmelo Lauricella si aspetta di non essere il solo a condurre questa battaglia per chiedere la posticipazione dei termini, almeno fino alla fine del mese di settembre o comunque «per un tempo adeguato, che oggi non è». Il suo è un riferimento esplicito in particolare a Forza Italia: «Mi piacerebbe sentire quelle forze politiche che, pur acconsentendo alla deroga, ci hanno tenuto a sottolineare che hanno a cuore le sorti della sanità territoriale e che la partecipazione democratica sarebbe stata salvaguardata». 

Ospedale busto gallarate Lauricella – MALPENSA24