Ospedale unico Busto-Gallarate all’ultimo rinvio. Regione ratifica, ora si firma l’AdP

Busto gallarate nuovo ospedale
Marco Magrini, Attilio Fontana, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani

BUSTO ARSIZIO – Un nuovo rinvio per la firma dell’Accordo di Programma per il nuovo ospedale di Busto-Gallarate. Stavolta però si tratterebbe solo di pochi giorni, visto che i sindaci attendono solo la chiamata di Regione Lombardia per siglare il documento che oggi, lunedì 16 ottobre, ha ricevuto l’ultimo via libera dalla giunta regionale guidata da Attilio Fontana. Uno slittamento dovuto al fatto che la Provincia di Varese, uno degli attori protagonisti dell’AdP, ha trasmesso la propria deliberazione favorevole solo giovedì scorso, e quindi sono venuti meno i tempi tecnici per arrivare alla firma nella scadenza prevista di oggi.

Il ritardo della Provincia

Nessun colpo di scena, quindi. Solo uno scostamento nei tempi del via libera tra i Comuni, che hanno ottemperato il 28 settembre, e la Provincia, che ha deliberato solo giovedì 12 ottobre. Il presidente dell’ente di villa Recalcati, Marco Magrini, ha avocato a sé, senza passare dal consiglio provinciale, l’atto di approvazione dell’Accordo di Programma. Una scelta ritenuta legittima dai tecnici dell’ente, che nel contempo ha evitato un passaggio in aula che avrebbe potuto mettere in imbarazzo il Pd, forza di maggioranza in Provincia: lo scorso 28 settembre, infatti, i Dem avevano votato in modo diverso nei due consigli comunali di Busto Arsizio (astenuti) e Gallarate (contrari), e due dei consiglieri provinciali del Pd sono proprio espressione di Busto (Valentina Verga, la vicepresidente) e Gallarate (Carmelo Lauricella).

La delibera e la firma

Acquisiti tutti i pareri favorevoli dagli enti coinvolti, la “ipotesi di Accordo di Programma” è arrivata in giunta regionale, relatore il presidente Attilio Fontana, di concerto con gli assessori Guido Bertolaso (welfare), Massimo Sertori (enti locali) e Franco Lucente (trasporti), dove è stata approvata oggi, 16 ottobre. «Aspettiamo a giorni la chiamata da parte di Regione Lombardia per andare a firmare» rivela il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. A quel punto partirà il lungo e articolato cronoprogramma che dovrebbe portare al completamento dell’opera entro il 2029, come preannunciato dai tecnici di Palazzo Lombardia nelle due commissioni consiliari di Busto e Gallarate prima del voto in aula sull’AdP. I primi step decisivi sono fissati a luglio 2024, con la consegna del progetto di fattibilità tecnico-economica, e ad aprile 2025, con la consegna del progetto esecutivo, in modo tale da centrare l’obiettivo dell’inizio dei lavori entro il mese di dicembre del 2025. La conclusione del percorso, con l’attivazione della nuova struttura ospedaliera, è immaginata per giugno 2029.

busto arsizio nuovo ospedale – MALPENSA24