Un panorama d’autore a Marchirolo: il dono dell’artista per la chiesa di San Paolo

L'artista Massinissa Askeur posa di fianco alla tavola panoramica

MARCHIROLO – La chiesa di San Paolo, situata a monte di Marchirolo, è uno dei punti panoramici più suggestivi dell’Alto Varesotto, con una splendida vista che si apre sul Lago di Lugano. Ora sarà ancora più interessante da visitare, grazie ad una tavola panoramica realizzata da un artista del posto.

Panorama d’autore

In occasione della festa dell’Epifania Massinissa Askeur ha infatti voluto installare la sua opera su un blocco di pietra situato davanti alla chiesa, proprio nei pressi del punto panoramico che spazia verso il Ceresio. «Ecco il mio regalo per Marchirolo e in particolare per San Paolo, un luogo di passaggio per tante persone – commenta – un piccolo gesto per permettere alla gente di orientarsi. È una donazione a tutti noi, sperando e contando sul senso civico delle persone per conservare le cose belle». Osservando la tavola panoramica si possono scoprire i nomi delle vette e dei nuclei abitati che si possono scorgere, dal bacino varesino del Ceresio fino alla vicina Svizzera.

L’artista

Artista autodidatta di origini berbere, Massinissa Askeur nasce nel 1987 ad Algeri dove vive fino all’età di vent’anni. Dopo aver terminato i suoi studi in ambito umanistico, inizia a viaggiare per l’Europa e nel bacino del Mediterraneo, appassionandosi all’arte, alla storia e alla filosofia antica greco-romana. Oggi vive proprio sulle Prealpi lombarde al confine con la Svizzera con la moglie e i due figli. Nelle sue opere, che appartengono alla corrente del simbolismo astratto, si ispira alle culture e alle tradizioni mediterranee presenti e passate, mantenendo un profondo legame con le sue origini berbere e ricercando, nel simbolo, una via di comunicazione immediata e, al contempo, introspettiva.