Parcheggio multipiano sorvegliato h 24 a Magenta. «E conto dei danni ai vandali»

giunta Magenta

MAGENTA – Da venerdì prossimo, 19 gennaio, il parcheggio multipiano in via De Gasperi a Magenta riaprirà con una sorveglianza sperimentale 24 ore su 24. Una sorveglianza “fisica”, non attraverso telecamere. La sperimentazione proseguirà per qualche settimana; l’obiettivo ultimo è «scoraggiare i malintenzionati e, nel frattempo, progettare un piano per la totale sicurezza del parcheggio, con la sua chiusura completa». Lo ha annunciato oggi,martedì 16, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, viabilità e trasporti, Enzo Tenti, in un incontro con la stampa con la giunta presente quasi al completo (nella foto, da sinistra, gli assessori Giampiero Chiodini, Mariarosa Cuciniello, Simone Gelli e lo stesso Tenti).

«Sono stati completati tutti gli interventi per gli ingressi e il ripristino degli impianti antincendio dopo gli atti vandalici di dicembre – ha spiegato il vicesindaco – Vogliamo puntare a un utilizzo sempre maggiore e in piena sicurezza di quello che sarà uno dei punti principali del nuovo piano urbano del traffico, che appalteremo all’esterno perché qualunque nostra bozza sarebbe soggettiva rispetto ai propri spostamenti e alle proprie abitudini, senza quindi ragionare sulla città a 360°. Vogliamo inoltre mettere in pista tutti gli strumenti utili a far pagare i danni a chi li provoca. Sarà tolleranza zero su tutto, a partire da chi non ha rispetto per la cosa pubblica».

Tenti ha quindi trattato una serie di temi relativi ai lavori pubblici in città «anche per puntualizzare dopo quanto uscito sui social». Eccoli in breve.

Viabilità. Ancora sulla chiusura del multipiano, non sarà confermato l’esperimento della sosta gratuita in centro anche nelle strisce blu: «Ha fermato il ricambio delle auto in sosta, creando difficoltà nel trovare posti liberi, quindi torneremo alla situazione precedente». Proseguono gli interventi di messa in sicurezza delle strade, a partire dall’installazione di rallentatori (dossi) in via Cozzi.

Cimitero: Terminato il primo lotto dei lavori, grazie alle ulteriori risorse messe a bilancio si procederà con altri tre lotti per aumentare il numero dei loculi. «Partendo da zero – ha ribadito Tenti – in un anno e mezzo si è fatto tantissimo».

Parco del Crocione: l’assessore ha tenuto a precisare che il cantiere si è fermato a causa delle temperature troppo basse per ultimare lavori quali la posa della resina sul campo, oltre alle luci e alle panchine.

Stadio: messe in sicurezza le torri faro, sarà presto completato l’intero relamping; a giugno sarà avviato il secondo lotto di interventi per rifare gli spogliatoi.

Piazza mercato: per avviare i lavori manca solo una delibera della giunta regionale («questione di settimane») per garantire il cofinanziamento della Regione, dopo le modifiche apportate al progetto originario del 2021 che non teneva conto del sopravvenuto rincaro dei costi dei materiali edilizi.

Numeri record per la Protezione civile

Negli ultimi quattro anni e mezzo le amministrazioni comunali di Magenta hanno intercettato fondi regionali per quasi 200.000 euro per dotare di nuovi mezzi e strumenti la Protezione civile cittadina e consentirle così di intervenire in ambiti sempre diversi, a partire dalle emergenze meteorologiche. Lo ha reso noto Simone Gelli, assessore a urbanistica e protezione civile, che ha anche diffuso i dati relativi all’attività della Protezione civile. «Questa nel 2023 è cresciuta – ha rimarcato Gelli – ed è sempre più un punto di riferimento anche fuori Magenta: basti citare l’intervento dopo l’alluvione in Emilia-Romagna, con una squadra di tre volontari che ha partecipato alla prima fase di emergenza, quella più critica».

I volontari attivi sono ora 33, numero mai raggiunto prima, che ha permesso di costituire una terza squadra di supporto alle altre due. Un altro record riguarda le ore lavorate, ben 6.340, di cui 800 per supporto a manifestazioni pubbliche e quasi 700 per emergenze come l’evento atmosferico di luglio, «quando il pronto intervento della nostra Protezione civile ha permesso di liberare le principali arterie della città in mezz’ora per proseguire poi il lavoro nei giorni successivi con vigili del fuoco e polizia locale». Le scuole superiori hanno chiesto al Corpo di tornare nelle classi, come avvenuto in passato, a sensibilizzare sulla figura del volontario e sui comportamenti da seguire nelle emergenze. Confermate l’annuale esercitazione con operatività estesa ai comuni vicini e le giornate in piazza per fare scouting e far conoscere sempre di più il lavoro dei volontari, una importante novità è rappresentata dalla collaborazione avviata con il Comune di Boffalora Sopra Ticino per creare anche lì un gruppo di Protezione civile.

Bonus neonati più ricco

L’assessore alle politiche per la famiglia e alle pari opportunità, Mariarosa Cuciniello, ha confermato per il 2024 il bonus neonati introdotto dalla giunta l’anno scorso «a sostegno alla genitorialità». Nel 2023 il bonus era di 150 euro per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia nelle farmacie comunali e permise di sostenere 38 famiglie; quest’anno il bonus sarà aumentato a 170 euro in base all’inflazione ufficiale, con uno stanziamento passato da 5.500 a 6.800 euro. Hanno diritto al bonus i residenti nel comune genitori di un bimbo nato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 e con Isee per il 2024 non superiore a 23.960 euro; le domande vanno presentate entro il 29 febbraio accedendo alla sezione “servizi e pagamenti on line” del sito comunale; la graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata sullo stesso sito entro aprile. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai servizi sociali, tel. 02 9735261.

Nel 2023 sono stati registrati all’anagrafe del Comune 161 neonati, 89 maschi e 72 femmine, a fronte dei 163 del 2022; se le nascite rimangono costanti, sono invece aumentati i decessi, da 220 a 291 (135 uomini e 156 donne). Secondo i dati parziali forniti dall’Asst, l’anno scorso all’ospedale di Magenta si sono registrati 984 parti, compresi i bambini nati morti, i parti gemellari e quelli da genitori residenti in altri comuni. La popolazione attuale è di 24.644 abitanti, dei quali 12.646 donne e 11.998 uomini.

magenta parcheggio protezionecivile famiglie – MALPENSA24