Pasqua sotto l’acqua, weekend di cielo coperto con qualche intervallo di sole

pasqua acqua coperto sole

La profonda struttura depressionaria che si è formata tra Gran Bretagna e Golfo di Biscaglia continua a condizionare il tempo sul Mediterraneo: anche venerdì un sistema frontale connesso a questa circolazione determina condizioni di maltempo sulla Lombardia, in particolare in mattinata sui rilievi. La struttura ciclonica causerà una continua alternanza di schiarite e piovaschi per il resto della settimana.
Dopo il calo degli ultimi giorni le temperature tenderanno ad aumentare, con oscillazioni influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 29 marzo

Tempo previsto: al mattino nuovo veloce peggioramento su tutta la regione con nubi e precipitazioni sparse, più intense e persistenti sui settori occidentali tra Varese, Lario e Bergamo; quota neve sulle Alpi intorno ai 2200 metri.
Nel pomeriggio persistono le nubi su tutti i settori con piovaschi sparsi su Alpi e Prealpi. Alla sera generali condizioni di cielo coperto, con qualche piovasco sulle Alpi occidentali e deboli piogge possibili sulle pianure di Varesotto, Comasco e Milanese.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in aumento e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Sabato 30 marzo

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su buona parte della Lombardia, schiarite più ampie sulle aree di pianura, dove non si escludono riduzioni di visibilità per nebbie o nubi basse al mattino.
Nel pomeriggio condizioni meteo più instabili con nubi sparse e possibili piovaschi in pianura sui settori occidentali, più intensi e diffusi sui rilievi.
In serata peggiora su buona parte della regione, con piogge e rovesci diffusi. Precipitazioni meno intense sulle basse pianure e Mantovano.

Temperature: stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 10°C e 12°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico stazionario e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli sud-orientali in pianura. Moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Domenica 31 marzo

Tempo previsto: al mattino coperto su tutta la regione, piogge diffuse su buona parte della Lombardia eccetto bassa Bresciana e Mantovano. Nevicate sulle Alpi oltre 1600/1700 metri di quota.
Al pomeriggio probabile pausa nelle precipitazioni sui settori occidentali, schiarite su Mantovano e pianure orientali, piogge sui settori centrali e rilievi con nevicate oltre 1600 metri di quota. In serata nuovamente piogge su buona parte della regione, più intense sui rilievi con nevicate oltre 1700 metri.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 11°C e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli sud-orientali in pianura. Moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

pasqua acqua coperto sole – MALPENSA24