Passaggio generazionale e di genere in Auser Busto: Michela Volfi è la presidente

Michela Volfi

BUSTO ARSIZIO – L’assemblea dell’Auser di Busto Arsizio ha scelto: la nuova presidente è Michela Volfi, 34 anni, di professione formatrice in pratiche di filosofia. Per la prima volta una donna viene eletta alla guida dell’associazione che ha sede in via Volta. Succede a Maurizio Maggioni, che era dal 2017 alla presidenza e che nel frattempo è diventato consigliere comunale. E che afferma: «Per Auser Michela è una risorsa importante e rappresenta un passaggio generazionale».

L’intervista

«Nuova generazione per l’Auser? Direi di sì – ammette la neo-presidente Michela Volfi – la frase che caratterizza l’associazione è “la cittadinanza non ha età”, e richiama ad una responsabilità nei confronti del tessuto sociale». Nel programma della “nuova” Auser c’è però soprattutto grande continuità, in particolare rispetto al «lavoro di costruzione di rete» fatto in questi anni, «che ci permette di avere uno sguardo intergenerazionale, con momenti d’incontro tra generazioni e soggetti portatori di diverse risorse».

Chi è

Laureata in filosofia e scienze cognitivi e processi decisionali, Michela Volfi di professione è formatrice in pratiche di filosofia con particolare attenzione per la prospettiva della “Philosophy for Children”. Sviluppa percorsi di ricerca e progetti di filosofia con i bambini e con gli adulti in una pluralità di realtà del territorio lombardo, con un costante e crescente impegno nel coinvolgimento delle persone diversamente abili e degli anziani in dinamiche partecipative e riflessive. Da tre anni collabora con Auser Busto, con cui ha sviluppato progetti in rete con altre associazioni del territorio (“Arte per non stare in disparte” e “Nuove trame”), volti a favorire occasioni di socializzazione e di scambio intergenerazionale.

Prima volta in rosa

«Per la prima volta nella sua storia ultratrentennale l’Auser di Busto ha una presidente donna – sottolinea il vicepresidente Pinuccio Graziani – un riconoscimento alle donne impegnate nel Filo d’Argento, nel servizio di telefonia sociale, nell’amministrazione e anche nei trasporti». Un segnale che arriva proprio alla vigilia dell’8 marzo.

Maggioni: «Continuità»

Il passaggio di consegne si è svolto nell’assemblea di oggi, 4 marzo, nella sede sociale di via Volta, alla presenza di Giancarlo Monzini, presidente provinciale di Auser. Il presidente uscente del circolo di Busto Maurizio Maggioni ha assicurato: «Continuerò a dare il mio contributo, in particolare per quanto riguarda l’esperienza positiva di questi anni nel costruire rete sul territorio».

busto arsizio auser michela volfi – MALPENSA24