Patronali e non solo a Busto: street food, Urbansolid e il “Supergiovane” Mangoni

Gli Urbansolid (a sinistra) e Luca Mangoni

BUSTO ARSIZIO – La performance artistica degli Urbansolid all’ex carcere di via Borroni e l’arrivo di un personaggio di culto come l’architetto Mangoni, performer degli Elio e le Storie Tese (alla casa editrice People), e ancora lo street food al Museo del Tessile e le sagre di quartiere per le Patronali del Don Paolo, di Sacconago e Borsano. Oltre alla giornata del Ringraziamento, in programma sabato 24 giugno alle 20.30 in piazza San Giovanni, c’è molto altro per il weekend della Patronale a Busto Arsizio.

Gli Urbansolid alle vecchie carceri

In occasione della Patronale e alla vigilia dell’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex carcere asburgico di via Borroni (il cui progetto esecutivo è stato approvato in giunta mercoledì 21 giugno), il duo artistico degli Urbansolid eseguirà una performance di grande impatto che costituirà il nucleo di un’installazione che sarà posizionata sui muri delle vecchie carceri, a sua volta parte integrante dell’opera stessa. Il progetto, nato in collaborazione con l’associazione culturale TraccePerLaMeta e promosso dall’amministrazione, si intitola “Get out” e prenderà il via il 24 giugno alle 10. “Get Out” rappresenta l’evasione, nel modo più iconico possibile: dei lembi di tessuto verranno annodati fra loro e “calati” giù dalle grate delle finestre e i primi due saranno di colore bianco e rosso, i colori della Città. «Un grande evento per la nostra città, di portata anche simbolica – sintetizza la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – consente di dare vita a un edificio storico di grande rilevanza, che sarà oggetto a breve di riqualificazione, lanciando un messaggio universale».

Street food al Tessile

Per il weekend di San Giovanni si rinnova anche l’appuntamento con lo street food: nel Parco del Museo del Tessile (ingresso di via Volta) ci saranno le bancarelle e i truck di “Sfizio Food”, il festival dello street food organizzato dall’associazione “Chef dal mondo”. Arrosticini, hamburgher, gnocco fritto e tanto altro ancora, “bagnato” da fiumi di birra artigianale, sabato 24 e domenica 25 dalle 10 a mezzanotte, con Dj set e musica durante la serata. Tra i numerosi appuntamenti in programma nel weekend, domenica 25 giugno ci saranno i mercatini di “So Fare” (Federcasalinghe) in piazza San Giovanni e quelli dell’antiquariato tra piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia. Tra lo sport e la solidarietà domenica 25 dalle 16 allo stadio Speroni è in programma il torneo di calcio “Calciamo la disabilità” organizzato da Inter Club, Milan Club e Pro Patria Club per raccogliere fondi a favore delle Cuffie Colorate.

L’architetto Mangoni a “People”

Al di fuori del programma della patronale, sabato 24 giugno la casa editrice People di via Einaudi 3 ospiterà un workshop che si concluderà, alle 19, con l’intervento di Luca Mangoni, architetto e performer degli Elio e le Storie Tese, che presenterà il suo libro “Supergiovane forever”. Affermato architetto milanese, Mangoni è uno storico collaboratore degli “Elii”, celebre per le sue apparizioni dal vivo, nelle coreografie e nei videoclip, su tutti proprio quello di Supergiovane a cavallo della Vespa scoppiettante. L’incontro, aperto al pubblico, sarà preceduto da un intervento del fondatore di “People”, l’ex deputato Giuseppe Civati, sul tema “La causa editrice, tra la realtà e l’immaginazione”.

Le altre patronali

Patronale, sì. O forse sarebbe più opportuno dire Patronali. Perché oltre a quella di San Giovanni Battista, che cade il 24 giugno, questo weekend vedrà iniziare – o proseguire – i festeggiamenti delle tre patronali dei Santi Pietro e Paolo (ricorrenza che cade il 29 giugno), nelle parrocchie del “Don Paolo”, di Sacconago e di Borsano. Oltre ai tradizionali riti religiosi – domenica 25 per il solenne Pontificale a Borsano, dalle 10.30, ci sarà monsignor Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano – la parte di intrattenimento riserva qualche “chicca”, come gli spettacoli della gettonatissima Urlo Band e del comico Max Pisu a Sacconago (rispettivamente sabato 24 e domenica 25, sempre alle 21) e il torneo di pallavolo dell’oratorio di Borsano.

busto arsizio patronali urbansolid mangoni – MALPENSA24