Tutti i premi e gli attestati della Patronale di Busto. Ma nessuna Benemerenza

In senso orario, dall'alto a sinistra: Sofia Maggioni, Adet Toni Novik, Miriam Colombo, Marco Cirigliano (La Casa di Chiara), Giorgio Albè, Gianni Paganini, Grazia Cerini (Centrocot) e Natalia Marrese (CAV)

BUSTO ARSIZIO – Niente Civica Benemerenza, ma tanti attestati e premi per la Giornata del Ringraziamento 2023, che si terrà sabato sera, 24 giugno, alle 20.30, in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Battista. Il programma e l’elenco dei premiati sono stati approvati oggi, 21 giugno, dalla giunta comunale. Tra le persone di cui Busto Arsizio va orgogliosa ci sono suor Giuseppina Ferrario, il giudice Adet Toni Novik, la neo-Cavaliere nominata dal presidente Mattarella Miriam Colombo, il professor Gianni Paganini accademico dei Lincei, l’associazione giovanile Politics Hub, e realtà come il Centro Tessile Cotoniero, La Casa di Chiara e il Centro Aiuto alla Vita.

Nessun benemerito

Come già noto, purtroppo quest’anno la Civica Benemerenza non sarà attribuita – conferma la nota di palazzo Gilardoni dopo il via libera in giunta all’elenco dei premiati – come sottolineato dal sindaco sarà necessario rivedere il Regolamento degli anni Ottanta che pone dei paletti nei confronti delle candidature alla civica Benemerenza. Il nuovo regolamento, che prevede un maggior coinvolgimento dei cittadini, sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale quanto prima.

Tutti i premi e gli attestati

Ma sono tanti gli attestati e i premi che verranno consegnati nel corso della cerimonia in programma sabato 24 giugno alle 20.30 in piazza San Giovanni. A partire dai ringraziamenti ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti per azioni importanti a tutela della sicurezza pubblica e dagli attestati di particolare ringraziamento ad enti e associazioni impegnati per il bene comune: Politics Hub, associazione giovanile che ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle istituzioni e alla politica, e la società ciclistica Bustese Olonia per l’attività sportiva di altissimo livello e per la passione educativa rivolta ai giovani atleti.

Saranno poi attribuiti gli attestati di stima e ringraziamento a persone di cui Busto Arsizio va orgogliosa: suor Giuseppina Ferrario, una vita passata ad accudire chi soffre; Adet Toni Novik, 37 anni di servizio presso il Palazzo di Giustizia; Miriam Colombo, 21 anni, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per l’impegno con cui fa opera di sensibilizzazione sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica, Ivano Iotti e Daniela Formenti, da sempre coinvolti nel volontariato al PIME e con la Filarmonica Santa Cecilia; Giorgio Albè, fondatore dello Studio legale A&A, da anni impegnato a supporto delle attività culturali realizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni culturali della città; Sofia Maggioni, giovane laureata in astrofisica; Ion Canegrati, per la tenacia e determinazione che gli hanno permesso di superare i limiti imposti da un terribile incidente; Gianni Paganini, professore universitario bustocco, socio dell’Accademia dei Lincei.

Premio della Bontà della Filodrammatica Ferrari all’associazione La casa di Chiara, per l’attività a sostegno delle cure neonatali.
Premio Olga Boni (destinato a persone e associazioni che fanno del bene senza apparire) a un gruppo di amici – Giuseppe Marcora, Fabio Belvisi, Andrea Macchi, Francesco Lunardon, Marco Colla, Martino Brambilla Pisoni, Alessandro Bianchi, Eugenio Saracini – che da anni segue da vicino e sostiene una persona che ha difficoltà visive, e a Natalia Marrese, presidente del CAV – Centro Aiuto alla Vita, associazione che da tantissimi anni aiuta, segue, assiste le donne permettendo a tanti bambini di nascere.
Premio Olga Fiorini (attribuito a persone che abbiano speso importante parte della propria vita al fine di educare e formare le giovani generazioni) all’Istituto Comprensivo Galilei, Green School della Provincia di Varese, per le attività di educazione al rispetto per l’ambiente che coinvolgono trasversalmente e in maniera interdisciplinare tutto l’istituto e che nel corso degli anni hanno avuto l’obiettivo di promuovere nei più giovani una cultura ambientale.
Premio “Enrico dell’Acqua – Difendere e garantire il futuro” (conferito a coloro che siano oggettiva prova di fiducia, di coraggio, di speranza nell’affrontare le sfide del futuro), al Centro Tessile Cotoniero & Abbigliamento, un’eccellenza della nostra città che sostiene le aziende del settore tessile, fornendo servizi altamente specializzati.

La festa

La cerimonia sarà preceduta dalla Messa solenne del santo patrono, presieduta da don Marco Prandoni nel 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, in programma alle 11.30 nella Basilica di San Giovanni. La serata sarà aperta dal concerto di un centinaio di studenti dell’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio, dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Senago, degli studenti del Liceo scientifico Tosi Busto Arsizio, che hanno formato un’orchestra per interpretare canzoni in lingua bustocca, coordinati dal maestro Fabio Gallazzi e dalla prof. Claudia Gualco, in un progetto musicale sposato dal responsabile dell’area didattica del Teatro alla Scala di Milano Carlo Delfrati.

busto arsizio patronale premi – MALPENSA24