Le squadre “special” di Inter, Juve, Milan e Pro Patria in campo per le Cuffie Colorate

BUSTO ARSIZIO – Per le Cuffie Colorate scendono in campo Inter, Juventus, Milan e Pro Patria: l’evento si chiama “Calciamo la disabilità” e sarà un torneo benefico tra le squadre “For Special” dei rispettivi club. Appuntamento per domenica 25 giugno a partire dalle 16 allo stadio “Speroni”, messo a disposizione dalla Pro Patria. «Ognuno con il suo “credo” calcistico, ma tutti insieme a tifare per le Cuffie Colorate» sintetizza lo spirito della manifestazione l’assessore allo sport Maurizio Artusa. L’incasso della giornata verrà infatti devoluto alle “Cuffie” per sostenerle nella campagna di raccolta fondi per l’acquisto della sede di via Cinque Giornate a Sacconago.

La sfida delle “Cuffie”

«È la nostra sede dal ’99, la sentiamo come casa nostra – rivela il patron delle Cuffie Colorate Silvano Trupia – quando il proprietario ha palesato l’idea di venderla, d’istinto ci è venuta voglia di acquisirla. Dentro quelle quattro mura ci sono un sacco di ricordi, vorremmo riuscire a trasmetterli ai giovani volontari». Una sfida che palazzo Gilardoni è pronta a sostenere: «Quando si arriverà verso la scadenza l’amministrazione non vi lascerà da soli – promette l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – siamo pronti a fare la nostra parte come Comune. Le Cuffie Colorate sono un’associazione tra le più restie a chiedere ma sempre tra le prime a dare e restituire. Loro ci sono sempre, spero che il territorio risponda». Il Pro Patria Club sosterrà le “Cuffie” destinando l’intero ricavato del torneo di calciobalilla organizzato all’interno della Festa della Birra Biancoblù, oltre ad una parte del ricavato della manifestazione.

L’iniziativa

L’Inter Club Busto Arsizio, presieduto da Betty Borroni, aveva già organizzato “Calciamo la disabilità” nel 2019, e anche stavolta ha coinvolto Milan Club Busto Arsizio e Pro Patria Club in nome di una «collaborazione che va al di là del tifo sportivo». Un intento che si è intrecciato con la volontà delle Cuffie Colorate di «rispondere all’invito dell’assessore Artusa, che ci spronava ad organizzare eventi per Busto Città Europea dello Sport 2023», come rivela Trupia. E così è nata «Il tifo da rivalità diventa aiuto agli altri – sottolinea il presidente del Milan Club Antonello Castiglioni – la passione per il calcio unisce tutti ed è bellissimo quando riusciamo ad aiutare qualcuno».

La giornata

In campo Inter For Special Sporting 4E, Milan For Special Vharese APD, i campioni d’Italia di categoria della Juventus For Special ASD Nessuno Escluso e la PAD Pro Patria, con due arbitri donne dell’AIA di Busto. Oltre al quadrangolare – squadre miste da 11 e cambi volanti – ci sarà l’animazione con i comici di Zelig e Colorado (tra cui Max Pieriboni) e con la mascotte della Pro “Il Tigrotto 1919”. Biglietto d’ingresso unico a 5 euro, acquistabile direttamente allo stadio (cancelli aperti dalle 15) oppure attraverso l’Inter Club, il Milan Club e il Pro Patria Club: gli organizzatori raccomandano di conservarlo, una volta entrati sugli spalti, perché darà diritto a partecipare all’estrazione per aggiudicarsi le maglie di Inter, Milan e Pro Patria, che verrà effettuata durante le premiazioni del torneo. «Spero che sia una bella giornata di sport e che ci sia tanta gente» chiosa Betty Borroni.

busto arsizio cuffie colorate – MALPENSA24