Breve pausa e temperatura in calo. Ma arriva un’altra perturbazione

pausa temperatura calo perturbazione

Grazie a un promontorio anticiclonico, sabato si avrà una temporanea pausa riguardo alla perturbazione giunta dalla Francia giovedì. Tra domenica e lunedì ne arriverà una nuova da nord-ovest che però, muovendosi rapidamente verso il Mediterraneo, interesserà marginalmente il Nord Italia. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La perturbazione giunta giovedì dalla Francia condizionerà il tempo sulla Lombardia anche venerdì, e sarà seguita da aria leggermente più fredda a tutte le quote al termine del peggioramento. Nella giornata di sabato avverrà una temporanea pausa grazie a un promontorio anticiclonico, mentre tra domenica e lunedì si avrà una nuova perturbazione in arrivo da nord-ovest, che però si muoverà rapidamente verso il mar Mediterraneo interessando in maniera marginale il Nord Italia.

Venerdì 8 novembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con precipitazioni diffuse possibili su tutti i settori (neve oltre i 1200-1500 metri su Alpi e Prealpi).
Tra tardo mattino e pomeriggio cielo molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e alte pianure con precipitazioni sparse, nuvoloso sui restanti settori con piogge più isolate e locali schiarite tra bassa pianura e area appenninica.
In serata nuovo aumento dell’instabilità con piogge e qualche rovescio sparso possibile tra Alpi, Prealpi e pianure centro-occidentali (quota neve in calo a 1000-1300 metri).

Temperature: Minime in aumento (7/9°C), massime stazionarie (10/13°C).

Venti: In pianura venti moderati da est al mattino, in indebolimento dal pomeriggio mentre verso sera vento in rotazione da nord-ovest e in temporanea intensificazione. In quota venti moderati da sud/sud-ovest.

Sabato 9 novembre

Tempo Previsto: In mattinata presenza di nebbie o nubi basse sui settori di pianura in graduale dissolvimento nel corso della mattinata, ampie schiarite altrove.
Nel corso del pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità alternata a schiarite.
In serata nuova formazione di nebbie sui settori di medio-bassa pianura.

Temperature: Minime in calo (3/6°C), massime in lieve aumento (11/14°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

Domenica 10 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su tutta la regione, con qualche temporanea schiarita nel corso della giornata più probabile sui settori alpini e prealpini, e qualche banco di nebbia sulle aree di pianura nelle prime ore del giorno. Precipitazioni generalmente isolate o assenti, salvo qualche debole pioggia a tratti possibile sulla pianura occidentale della regione.

Temperature: Minime stazionarie (3/6°C), massime in calo (9/12°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da sud/sud-est.

pausa temperatura calo perturbazione – MALPENSA24