Più decoro nei due centri di Sacconago e Borsano: Busto investe sull’arredo urbano

BUSTO ARSIZIO – Nuove panchine e fioriere nei centri storici di Borsano e Sacconago, l’amministrazione comunale investe 50mila euro per migliorare il decoro urbano dei due quartieri che vivono un momento delicato dal punto di vista della vitalità commerciale. «Non si tratta di superficiali interventi di maquillage» promette la vicesindaco Manuela Maffioli, mentre il consigliere delegato al verde Orazio Tallarida auspica «attenzione e rispetto» per i nuovi arredi come già si sta notando in piazza Garibaldi.

La delibera

Continua l’opera di riqualificazione del territorio e di miglioramento del decoro urbano: ieri la giunta, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione dell’arredo urbano nei centri storici di Borsano e Sacconago. L’intervento è stato preparato con una serie di sopralluoghi, a cui hanno partecipato la vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli e il consigliere comunale delegato al verde Orazio Tallarida, nel corso dei quali, di concerto con i commercianti dei quartieri, è stata individuata la collocazione degli arredi più opportuna.

Gli interventi

A Borsano, in particolare, è prevista l’installazione di panchine, fioriere e alcuni giochi dedicati ai bambini sull’area verde di fronte alla fermata dell’autobus in via della Ricordanza. Saranno inoltre sostituite le fioriere posizionate vicino alla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e installate nuove panchine lungo il marciapiede davanti alla scuola dell’Infanzia. Per il centro storico di Sacconago sono previsti il posizionamento di nuove panchine e fioriere in piazza Carlo Noè, oltre a vari interventi in altre zone del centro storico, quali per esempio l’area dell’ex oratorio. Il costo totale del progetto ammonta a 50mila euro.

Attrattività per i negozi di vicinato

«Questo intervento integra quello già in atto per il centro storico, in cui stiamo proseguendo con la sostituzione e il rinnovo degli arredi – spiega Manuela Maffioli (nella foto), in capo al cui assessorato stanno il progetto e l’investimento economico – molti non sanno che, da Piano di governo del territorio, Busto ha tre centri storici, due dei quali sono nei quartieri (già Comuni, ndr) di Sacconago e Borsano. Quartieri che stanno attraversando una fase commerciale delicata, Borsano in modo particolare, e che quindi necessitano di interventi anche di riqualificazione urbana. Non si tratta di superficiali interventi di maquillage, ma di investimenti che, nelle nostre intenzioni, se accompagnati da altre azioni di supporto, restituiscano attrattività a queste aree cittadine. A ulteriore conferma, dopo gli eventi culturali realizzati in alcuni quartieri, della grande attenzione che l’Amministrazione rivolge anche alle periferie».

I nuovi arredi

«Panchine e fioriere, a conferma dell’attenzione che l’Amministrazione riserva all’ambiente, saranno scelte tra quelle realizzate con un materiale plastico che contenga almeno il 50% di materiale riciclato – aggiunge il consigliere Tallarida (nella foto) – i lavori saranno effettuati in primavera: la scelta degli spazi da riqualificare attraverso i nuovi arredi è stata fatta insieme ai commercianti, siamo comunque disponibili ad altri momenti di confronto con la cittadinanza». La speranza è che questi nuovi arredi vengano rispettati dai fruitori, sul modello di piazza Garibaldi, dove Tallarida sta notando «attenzione e rispetto da parte dei giovani che frequentano la piazza». E riflette: «le attività che permettono di restituire bellezza alla città hanno un’importanza educativa».

busto arsizio borsano sacconago decoro – MALPENSA24