Più Fagnano: «Galfra più grande e parco del Monumento ai caduti più bello»

fagnano castello gdf geasc

FAGNANO OLONA – «Non faremo scempio di alberi, ma piantumeremo più alberi di quelli che necessariamente verranno tagliati, anche perché ammalorati. E il parco del Monumenti ai caduti, che oggi appare piuttosto decadente, verrà reso ancor più bello. Oltre al fatto che ingrandiremo il campo sportivo».

Dopo l’attacco delle minoranze definito «strumentale» e l’annuncio di una raccolta firme tra i cittadini per fermare il taglio di alberi secolari e anche il progetto di ampliamento del Galfra, arriva una nota congiunta firmata da Più Fagnano, sottoscritta da sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza. Nella quale, oltre a ribadire la volontà di portare avanti il progetto relativo al Galfra, viene “messa in riga” l’intera maggioranza che, scripta manent, così manifesta compattezza sull’iniziativa del Castello. Insomma un modo dire in maniera chiara che l’intervento non ha “madrine e padrini” all’interno della maggioranza, ma che è stato condiviso dall’inizio alla fine da tutti gli esponenti di Più Fagnano.

La nota ufficiale

Il progetto di ampliamento del campo sportivo Galfra è importante non solo per l’Asd Valle Olona, ma per tutto il nostro paese. Parimenti, la cura e la conservazione del ricordo con il Monumento dei Caduti e il parco adiacente non sono mai stati messi in discussione. Anzi. L’intenzione della nostra amministrazione, di tutti noi, giunta e consiglieri comunali di maggioranza, è quella di rendere più decoroso il complesso a ridosso del Cimitero. Oggi c’è una recinzione fatiscente che delimita il campo di calcio, e spostare la cinta realizzandola con una siepe e materiali naturali non sarà certo un abbruttimento ma un netto miglioramento di uno spazio che è a dir poco “decadente”.

Il 30 dicembre sono state aperte le buste con le offerte per l’assegnazione dei lavori al campo ed è in corso la valutazione tecnica da parte degli uffici. La questione del taglio degli alberi è sul tavolo, ma sarà affrontata come detto anche in commissione e in consiglio comunale quando si procederà con il tracciamento definitivo prodromico alla realizzazione del campo di allenamento. Nella delibera di giunta del 3 settembre, infatti, è stato dato mandato agli uffici lavori pubblici e urbanistica di esprimere parere sull’ampliamento verso la fascia cimiteriale, anche per le “presenze arboree che potrebbero essere eradicate per permettere gli ampliamenti richiesti”. Si deve anche tenere presente che alcune piante sono fortemente ammalorate, e la scelta del taglio potrebbe essere obbligata proprio per ragioni di sicurezza. Nel corso di un sopralluogo del 22 luglio da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, con l’ausilio di un agronomo, era stata rilevata questa problematicità a carico di diversi alberi per il loro stato sanitario e dimensionale. E con l’ultima nevicata sono caduti rami di grosse dimensioni. Nel progetto andato a gara c’è anche l’affidamento di incarico a un agronomo per ulteriori approfondimenti.

Maggioranza compatta

Al di là di questo aspetto, la maggioranza, compatta, torna ad esprimere un concetto chiaro: il parco del Monumento dei Caduti sarà valorizzato e non deturpato o reso uno scempio come detto da diversi esponenti di minoranza in modo strumentale. Teniamo presente che nel caso di taglio delle piante la legge impone la compensazione ambientale, ma per noi sarà molto di più: sceglieremo di ripiantumare con essenze arboree pregiate ma anche simboliche, proprio in quel luogo o nelle sue adiacenze, e la compensazione sarà maggiore rispetto a ciò che la normativa ci impone.

Da ultimo vogliamo ricordare che la nostra amministrazione, non più tardi di due mesi fa, ha scelto di non tagliare tutti i tigli su via Solferino (era nel progetto della vecchia amministrazione) ma non abbiamo certo accusato i precedenti assessori di insensibilità al verde o al paesaggio. Noi amministriamo, abbiamo fatto una scelta diversa che ha comportato l’implementazione di un progetto di piste ciclabili e marciapiedi utili per Fagnano. Con lo stesso approccio stiamo portando avanti il progetto per il campo da calcio ascoltando le esigenze della società sportiva, ma anche le altre affinché il paese cresca sempre in modo equilibrato. Così i bambini e i settore giovanile avranno finalmente un luogo adeguato in cui giocare ed allenarsi, senza mancare di rispetto al loro e al nostro Monumento dei Caduti.

Il sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri dei gruppi di maggioranza 

fagnano galfra alberi sindaco rosa – MALPENSA24