Portici “creativi” tra via Marsala e via Pergolesi, la giunta di Busto dà il via libera

BUSTO ARSIZIO – Un portico pedonale “creativo” cambierà il volto dell’incrocio tra via Marsala e via Pergolesi, in zona Tribunale. Il progetto, che rivisita completamente un vecchio piano edilizio mai realizzato su un’ex area produttiva da circa 2000 metri quadrati tra le vie Petrella, Pergolesi e Marsala, ha ottenuto il via libera della giunta: rispetto agli arretramenti imposti dal vecchio Prg, è stata approvata una nuova percorrenza pedonale pubblica sotto i portici del palazzo residenziale e terziario che verrà costruito.

Com’è oggi

Il progetto originario risale a dieci anni fa: il permesso di costruire rilasciato dal Comune prevedeva gli arretramenti lungo le vie Petrella, Pergolesi e Marsala, come stabiliti dall’allora Piano Regolatore vigente (era il 2012 e l’attuale Pgt verrà approvato solo un anno dopo), per consentire la formazione di portici al piano terra dei nuovi fabbricati. Nel frattempo, i vecchi capannoni sono stati demoliti, ma dopo un paio di rinnovi della licenza edilizia non si sono ancora viste le ruspe per costruire.

Come sarà domani

Nel frattempo, però, nei mesi scorsi è arrivata in Comune una nuova proposta, che sulla base di un progetto completamente rivisitato prevede la realizzazione di un complesso residenziale e terziario (e relativi box) con la formazione di un portico pedonale privato ad uso pubblico, che “taglia” il passaggio in diagonale tra via Marsala e via Pergolesi. Il progetto è già stato vagliato e approvato dalla commissione del paesaggio, e oggi, 15 febbraio, ha ricevuto l’ultimo via libera da parte della giunta. Una soluzione innovativa che cambierà il volto del quartiere, ma che si pone in esplicita continuità con i portici già esistenti nei dintorni.

busto arsizio portico creativo pergolesi petrella – MALPENSA24