Premiati a San Giorgio i giovani fotografi del concorso sul Campaccio

sangiorgiosulegnano scuole concorso campaccio

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Uno scatto sull’altra metà del Campaccio, quello delle atlete in corsa nella classica sangiorgese di corsa campestre. È la fotografia (nella foto sotto) che si è aggiudicata la prima edizione del concorso fotografico “Campaccio visto dai miei occhi” organizzato da Unione Sportiva Sangiorgese e Campaccio World Athletics e riservato agli studenti della scuola media di San Giorgio su Legnano dell’istituto scolastico “Giuseppe Ungaretti”. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, mercoledì 8 marzo, nella palestra della scuola, alla presenza di più di 100 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti (nelle altre foto).

Ruggeri: «Sempre in allenamento nella vita»

«Fare sport – ha sottolineato il sindaco, Claudio Ruggeri, componente della giuria insieme alla dirigente scolastica reggente Monica Fugaro e al fotografo professionista Giancarlo Colombo – significa misurarsi con se stessi, allenarsi vuol dire prepararsi per fare bene, nello sport come nello studio. La vita è tutto un allenamento perché c’è sempre una gara che ci aspetta, vi auguro di essere sempre in allenamento». Mentre per il vice sindaco Walter Cecchin «in questo concorso vince la classe, vince il gruppo. Così passa il messaggio che non siamo soli, siamo insieme».

Da parte sua, Colombo – appena tornato dai campionati europei di atletica indoor a Istanbul e con in curriculum 10 Olimpiadi – fra tutti gli eventi da lui seguiti e documentati per immagini ha ricordato i Giochi di Atene 2004: «Qui ha vinto la sua prima maratona Stefano Baldini, che seguivo da quando aveva 7 anni. Per lui è stata l’Olimpiade della vita. Devo fare i complimenti a tutti – ha proseguito il fotografo rivolto alle 5 classi che hanno partecipato al concorso – le foto sono tutte veramente belle, non mi aspettavo una tale qualità. Ho iniziato a fotografare alla vostra età, non con il telefonino ma con una macchinetta che costava poche lire. Una passione che mi ha permesso di fare il giro del mondo tutto l’anno e di conoscere campioni del mondo. Avete le porte aperte, dovete solo metterci la passione, la stessa dei ragazzi che hanno partecipato a questa mostra».

In palio buoni acquisto per 1.000 euro

Questo il podio dei premiati:

1) Giorgio Fasson della classe 3.a D con “Le atlete in gruppo ”

2) Ludovica Pasquali e Giorgio Sozzi (2.a E, “L’intraprendenza ad ogni età”)

3) Ginevra Lo Piccolo e Asia Brusciani (3.a E, “Fatica e sudore”).

La prima classe si è aggiudicata un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico, la seconda di 300 e la terza di 200 euro. La fotografia vincente sarà anche proposta al comitato organizzatore del Campaccio come copertina della prossima edizione del Campaccio.

I premi sono stati consegnati da Giovanni Ercoli, vice presidente dell’Us Sangiorgese che ha donato il suo gagliardetto a tutte le classi partecipanti. Davvero molto belle le immagini riprese dai ragazzi, capaci di trasmettere la fatica dei partecipanti alla corsa come la felicità dei vincitori, sempre visti attraverso i loro occhi tra erba e sudore, passione ed emozione.

sangiorgiosulegnano scuola concorso campaccio – MALPENSA24