Premiati con una borsa di studio 25 studenti meritevoli di Olgiate Olona

olgiateolona studenti borse studio

OLGIATE OLONA – Cerimonia di conferimento delle borse di studio e degli attestati di eccellenza agli studenti meritevoli di Olgiate Olona sabato scorso, 16 dicembre (nella foto). La cerimonia, organizzata dall’assessorato ai servizi educativi del Comune, è stata aperta dal sindaco Giovanni Montano, che si è soffermato sull’importanza del riconoscimento e sul premio per tutti i ragazzi che hanno conseguito risultati di rilievo. 

«Mi congratulo con tutti voi per i risultati ottenuti – ha detto Montano – Questo è un momento importante per la vostra vita, una fase fondamentale per spiccare il volo e raggiungere risultati sempre più elevati». Poi, un riferimento ai ragazzi “difficili” «che non devono essere lasciati soli ma, anzi, devono avere l’aiuto e il sostegno di tutti perché anche loro possano avere ottimi risultati non solo nella scuola, ma anche nella vita di ogni giorno». Concetto ribadito dal vicesindaco Paolo Maccabei, che facendo leva sulla sua esperienza in campo educativo ha sottolineato quanto sia «importante che tutti i ragazzi meritevoli aiutino i loro compagni in difficoltà, che possano tendere una mano a chi rimane indietro, perché questo è un momento fondamentale di crescita per la loro vita».

Marcora: «La cultura eleva l’uomo»

Il nuovo assessore ai servizi educativi, Antonella Marcora, ha preso spunto dalla grave situazione internazionale segnata dai conflitti in Ucraina e in Palestina per mettere in risalto quanto le guerre danneggino proprio i ragazzi a causa della distruzione delle scuole e dell’impossibilità di studiare: «Tanti ragazzi rimarranno senza la scuola, senza la formazione e di questo dobbiamo seriamente preoccuparci. È la cultura che eleva l’uomo e i ragazzi di oggi saranno gli uomini del domani».

Da parte sua Donata Canavesi, vicaria dell’istituto comprensivo “Beato Contardo Ferrini”, ha ricordato con emozione tutte le persone che, incontrate nel percorso formativo della scuola, non ci sono più, evidenziando come anche loro hanno contribuito a fare della scuola olgiatese un fiore all’occhiello. È intervenuto infine Roberto Lavezzari, presidente dell’associazione Genitori Ferrini, per il quale «i ragazzi devono essere sempre e soprattutto curiosi, studiare sempre, non solo nel loro percorso formativo ma nella vita. Non si finisce mai di studiare e di imparare».

Tutti i riconoscimenti assegnati

Nel pomeriggio sono stati premiati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, di quelle di secondo grado e dei laureati, tutti studenti che, negli istituti frequentati, hanno conseguito il massimo dei voti. Per la scuola secondaria di I grado (voto 10-10 e lode): Luna Biundo, Eva Crenna, Elena De Fazio, Alice Fontana, Alice Giraldin, Annalisa Liperoti, Alice Mezzasalma, Alessandro Olgiati e Martina Re Sartù. Per la secondaria di II grado (100 e 110 e lode): Valentina Ferrazzi, Camilla Mara, Anna Quaroni, Chiara Quaroni, Alberto Randazzo, Lorenzo Rimoldi, Sofia Carlotta Roma ed Elisa Saibene. Laurea 110 e 110 con lode: Chiara Cattaneo, Stefano Colombo, Nicolò De Bernardi, Chiara Giagu, Roberto Girola, Francesca Martorella, Alessandra Marzolini e Giulia Omenigrandi.

Il “Premio Chiara di Grappa”, introdotto dalla referente del Punto scuola volontariato, Ilaria Testa, è invece dedicato ad alunni meritevoli delle scuole olgiatesi che si sono contraddistinti per generosità in ambito scolastico. Il riconoscimento alla solidarietà è stato assegnato a Stefano Bacchiega, Sergio Giovannini e a Emma Pigni.

La cerimonia si è conclusa con i saluti al personale docente e non docente in quiescenza, che quest’anno ha avuto accesso al periodo di riposo, come i docenti Ornella Danelli, Maria Elisa Lecci e Luigi Sabella.

olgiateolona studenti borse studio – MALPENSA24