Arsago, Premio Sciatt a don Stefano Venturini e Dorita Giannoni

premio sciatt arsago

ARSAGO SEPRIO – E’doppio il Premio Sciatt del 2018. Il Comune di Arsago Seprio consegnerà domani, 21 ottobre, in sala consigliare alle 11.30 a don Stefano Venturini e Dorita Giannoni la massima onorificenza cittadina.

Il Premio Sciatt

La cerimonia di consegna si terrà domani durante i festeggiamenti per la Sagra della terza d’ottobre. “Sciatt” era il nomignolo dialettale affibbiato scherzosamente agli arsaghesi dagli abitanti vicini a seguito dell’invasione di rospi che dovette subire Arsago nel 1733, e oggi è diventato il simbolo del paese. Sarà il sindaco Claudio Montagnoli a consegnare le due targhe. «Abbiamo scelto due persone – dice – che con Arsago Seprio hanno condiviso momenti di crescita, eventi belli ma anche difficili. Hanno ricoperto e ricoprono ancora con responsabilità e disponibilità compiti che comunque forgiano la vita di una comunità. Sanno ascoltare. Sanno comprendere. Sanno consigliare. Sanno organizzare. Ciascuno con le caratteristiche proprie del compito che assolvono».

Le motivazioni

Dorita Giannoni viene premiata «per l’impegno profuso in diciotto anni di presidenza della biblioteca comunale svolti con autorevolezza e simpatia a favore della promozione della lettura e della cultura». Don Stefano Venturini «per essersi preso cura dal 2009 al 2018 della comunità arsaghese, gioendo con essa nei momenti di felicità, consigliando nei momenti di dubbio e consolando nei momenti di difficoltà».

premio sciatt arsago – MALPENSA24