Si indebolisce l’alta pressione, è in arrivo una perturbazione dal Nord Africa

pressione perturbazione nord africa

L’alta pressione sull’Italia si indebolisce gradualmente a causa di una perturbazione in rapida risalita dal Nord Africa, che interesserà la Lombardia dalla prossima notte e nella giornata di martedì. Nella parte centrale della settimana il tempo sarà ancora variabile, con qualche passaggio instabile da ovest alternato a fasi di tempo asciutto. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Si indebolisce gradualmente l’alta pressione sull’Italia a causa di una perturbazione in rapida risalita dal Nord Africa. Porterà qualche pioggia sulle regioni centro-meridionali italiane, per poi coinvolgere anche la Lombardia a partire dalla prossima notte e nella giornata di martedì. Nella parte centrale della settimana si avrà un tempo ancora variabile con qualche passaggio instabile da ovest alternato a fasi di tempo asciutto, in un contesto termico in linea o leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Lunedì 22 aprile

Tempo Previsto: Nel corso della mattinata irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta. Al pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso, con qualche schiarita alternata a passaggi nuvolosi ma senza piogge. In serata nuvolosità in aumento a partire da sud con prime deboli piogge dalla tarda sera sulla bassa pianura, in estensione alle restanti aree di pianura nel corso della notte.

Temperature: Minime stazionarie (9/12°C), massime in lieve calo (19/22°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati orientali con qualche rinforzo al pomeriggio tra bassa pianura e Bresciano; in quota venti deboli sud-orientali.

Martedì 23 aprile

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque per l’intera giornata. In mattinata piovaschi sparsi alternati a fasi asciutte tra Prealpi, pianure e area appenninica; fenomeni isolati o assenti sulle Alpi. Dal pomeriggio piogge e qualche rovescio sparso possibili su tutti i settori, con tendenza in serata ad attenuazione dei fenomeni sulla bassa pianura. Quota neve intorno a 2000-2200 metri.

Temperature: Minime in lieve aumento (10/13°C), massime in calo (14/17°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est con qualche rinforzo tra Cremonese e Mantovano. In quota venti moderati da sud/sud-est.

Mercoledì 24 aprile

Tempo Previsto: In mattinata molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana con qualche pioggia o rovescio sparso, nuvolosità irregolare in pianura con temporanee schiarite. Dal pomeriggio instabilità in aumento a partire da ovest con piogge e qualche temporale. Dapprima sui settori occidentali, in spostamento verso est entro sera (fenomeni più isolati sulla bassa pianura). Quota neve intorno a 1900-2200 metri.

Temperature: Minime stazionarie (11/13°C), massime in aumento (17/20°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati orientali; in quota venti forti da sud.

pressione perturbazione nord africa – MALPENSA24