Pro Patria-Renate: 3-2. Castelli e Stanzani aprono le porte dello “Speroni”

LE DUE PUNTE IN GOL NEL DEBUTTO CASALINGO A PORTE CHIUSE

Castelli
Davide Castelli (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Casa dolce casa. Nell’esordio stagionale in uno “Speroni” a porte chiuse, la Pro Patria – purtroppo già alle prese con l’infermeria (assenti Lombardoni, Saporetti, Bertoni e Fietta) – battezza il Renate di Pavanel con uno scoppiettante 3-2 griffato Castelli (doppietta) e Stanzani.

Nel quinto test del precampionato (dopo l’1-3 con la Samp, lo 0-1 col Como, il 2-0 con la Varesina e il 3-1 con la Castellanzese) i rimaneggiati tigrotti di mister Colombo, per la prima volta opposti ad un avversario di pari categoria, centrano dunque la terza vittoria di fila, confermando importanti segnali di crescita, a fronte di alcune aspetti ancora da rivedere.

La partita: Castelli bum bum

Non passano neanche 180 secondi che Davide Castelli battezza la prima stagionale allo “Speroni” sfruttando un errore della difesa per infilare la porta del Renate. Sbloccato il risultato, l’ex VillaReal alla mezz’ora porta a cinque il proprio bottino di reti nel precampionato firmando di testa il raddoppio e la doppietta personale (come già accaduto a Castellanza). All’intervallo sul 2-0, nella ripresa i brianzoli ristabilisco la parità, prima con un colpo di Gianluca Esposito, a segno direttamente su punizione al quarto d’ora, e cinque minuti più tardi con un rigore (contrasto in area con Piran) trasformato dall’ex Caronnese Daniele Sorrentino. La Pro non ci sta e rimette di nuovo la testa avanti alla mezz’ora, quando Leonardo Stanzani firma il 3-2 da fuori area. Ma a salvare la vittoria ci pensano le manone di Mangano, provvidenziale su Esposito e fortunato su Sorrentino.

Il tabellino

Pro Patria-Renate: 3-2 (2-0)

Marcatori: Castelli (P) al 3’pt e al 30’pt, Esposito (R) al 15’st, Sorrentino (R) su rigore al 20’st, Stanzani (P) 29’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Rovida (26′ st Mangano); Bashi (26′ st Caluschi), Moretti, Vaghi; Piran (26′ st Somma), Marano (1′ st Citterio), Mallamo (1′ st Ferri), Nicco (26′ st Bianchi), Ndrecka; Pitou (1′ st Parker), Castelli (11′ st Stanzani). Allenatore: Colombo.

RENATE (4-3-3): Fallani (1′ st Ombra); Bosisio (31′ st Gobbo), Alcibiade, Auriletto, Bracaglia (1′ st Possenti); Garetto (26′ st Gasperi), Esposito G. (43′ st De Leo), Currarino (38′ st Esposito A.), Rolando (11′ st Procaccio), Maletic (1′ st Sorrentino), Sartore (26′ st Iacovo). A disposizione: Nicolini, Tremolada, Ciarmoli. Allenatore: Pavanel.

ARBITRO: Saraci di Lecco (Alimani, Chiariello)

Un passo indietro, due passi avanti

Come abbiamo criticato la scelta della società di giocare a porte chiuse, così ci sentiamo di applaudire positivamente la decisione della proprietà di ritornare sui propri passi ed aprire le porte dello “Speroni” per l’amichevole del 20 agosto con l’AlbinoLeffe. Non si tratta di un passo indietro, bensì di un importante passo avanti verso i tifosi (due considerando l’apertura dei botteghini il giorno del match), nell’ottica di un’operazione simpatia di cui la Aurora Pro Patria necessita come il pane per ripopolare lo stadio. Perché la Pro Patria, in barba ai soliti lacchè che ne fanno solo il male, deve ritornare ad essere la squadra di tutti. Andare allo stadio e tifare la squadra della propria città deve ritornare ad essere, prima ancora che un appuntamento fisso, un piacere. Per riaccendere questa fiammella, confidiamo – quest’anno più che mai – nel lavoro (l’amore per la Pro è assodato) di Stefania Salmerigo, una vice presidentessa che può dare molto, moltissimo, alla causa biancoblù.

Prossimo test: il 20 a Busto a porte aperte

In vista dello start del campionato, previsto per il 3 settembre con la Giana Erminio ospite allo “Speroni” nella prima giornata, la Pro Patria affinerà ulteriormente il proprio livello di condizione, ricevendo a Busto la visita dell’AlbinoLeffe. La gara, in programma domenica 20 agosto alle ore 17, si disputerà – contrariamente a quanto annunciato in un primo momento – a porte aperte (biglietto unico tribuna 7 euro). La prevendita sarà attiva da mercoledì sul sito vivaticket.it e presso i punti vendita della zona (Tabaccaio del Buon Gesù, Bar Savoia, Armiraglio Caffe). Sarà possibile acquistare i biglietti presso i botteghini dello stadio “Speroni” di Busto Arsizio sabato 19 agosto, dalle ore 10.30 alle ore 12, e il giorno della gara (domenica 20 agosto) dalle ore 16.

Pro Patria Renate Castelli Stanzani – MALPENSA 24