Pro Patria, verso l’esordio: fra abbonamenti, maglia e il derby di Milano. E la LegaPro?

BUSTO ARSIZIO – Cresce l’attesa sul fronte bustocco per l’esordio in campionato della Pro Patria. Sabato 3 settembre (calcio d’inizio ore 17.30) i tigrotti di Jorge Vargas daranno il la alla nuova stagione ricevendo la visita dell’Arzignano Valchiampo (denominazione ufficiale dal 2017 dopo la fusione sei anni prima fra L’U.S.D Garcia Moreno Arzignano e l’U.S.D. Chiampo). Matricola veneta (Arzignano è un comune del Vicentino di 25mila abitanti, noto per la lavorazione della concia: 1,6% del Pil nazionale, tanto per rendere l’idea) alla seconda avventura nel calcio professionistico (era già accaduto nel 2019/20), ma al primo storico confronto diretto con la Pro Patria. Neopromossa presieduta dall’ex socio di minoranza del Vicenza Calcio Lino Chilese, la cui famiglia è titolare della Came spa, la più grande avvolgeria di motori elettrici in Europa.

Lega: fra ritardi, anticipi e mancati posticipi

Una “prima” di campionato insomma sulla carta abbordabile, ma non certo da sottovalutare per una Pro Patria che dovrà cercare di partire col piede giusto per mettere fieno in cascina, in vista di un girone d’andata a dir poco in salita, con tutti i confronti con le big in trasferta. Un inizio in salita anche per colpa del calendario (tardivo) imposto dalla Lega che vedrà la Pro esordire allo “Speroni” in un sabato caratterizzato alle ore 18 dal derby di Milano. Almeno per le squadre lombarde della zona, la Lega avrebbe dovuto consentire il posticipo domenicale. Per la serie come aiutare le squadre di C a fare incassi…

Biglietti e abbonamenti

Anche se il posticipo sarebbe stato a dir poco opportuno, vista una simile e penalizzante concomitanza, la società bustocca di via Ca’ Bianca ha evitato comunque polemiche, preferendo semmai chiamare a raccolta i tifosi, ricordando gli orari di apertura dei botteghini dello stadio. Ecco, di seguito, giorni e orari in cui sarà possibile prenotare un posto allo stadio, come singolo biglietto oppure come abbonamento (servirà la supporter card): martedì 30 agosto: dalle 17.00 alle 19.00; giovedì 1 settembre: dalle 17.00 alle 19.00; venerdì 2 settembre: dalle 17.00 alle 19.00; sabato 3 settembre dalle 10.30 alle 12.30.

In alternativa i tifosi potranno abbonarsi anche nei seguenti punti vendita autorizzatiIl Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16, Olgiate Olona; Bar Savoia di Via XXII Marzo 2, Busto Arsizio; Armiraglio Caffè di Corso Italia 18, Busto Arsizio.

Aspettando la maglia

E fra i tifosi della Pro cresce anche l’attesa per la nuova maglia da gioco edizione 2022/23. Dopo un precampionato giocato con la divisa di riserva giallo fluo, sabato sarà finalmente possibile ritornare ad ammirare la gloriosa casacca biancoblù. Maglia per cui il Centro Coordinamento Tifosi – un progetto in fieri che potrebbe davvero fare il bene della Pro Patria – ha avanzato la proposta di attuare un piano di merchandising capillare per favorirne la diffusione e la vendita.

Pro Patria abbonamenti derby – MALPENSA 24