Pro Patria-Virtus Verona: 1-3. La salvezza c’è, il gol di Ghioldi pure, il resto no

ULTIMA PARTITA A BUSTO PER CAPITAN FIETTA?

BUSTO ARSIZIO – La salvezza matematica c’è, il resto no. Per la sesta stagione consecutiva la Pro Patria targata Patrizia Testa centra la permanenza in serie C, salvaguardando così il calcio professionistico a Busto Arsizio. Ma il traguardo, meritato sul campo, viene però tagliato con un’amara e in parte bugiarda sconfitta casalinga, 1-3, per mano della Virtus Verona del presidente-allenatore Gigi Fresco, dal 1982 ininterrottamente sulla panchina e al timone del club scaligero.

Senza Lombardoni (stagione finita), Piran (idem), Saporetti (squalificato) e soprattutto Pitou (ancora debilitato dall’influenza), i tigrotti di Riccardo Colombo – con il rientrante Mallamo inizialmente in panchina e Fietta al centro della difesa – hanno due buone occasioni con Castelli ad inizio e fine frazione, ma nel mezzo subiscono il severo 1-2 scaligero con Domenico Danti a segno al 18′ in diagonale e con l’ex Hellas Juanito Gómez in gol al 26′ su rigore (fallo di Minelli). Sotto di due reti all’intervallo, nella ripresa – con Mallamo che rivede il campo – Citterio al 75′ si divora da due passi un gol già fatto, a differenza invece del neo entrato Filippo Ghioldi che all’80’ trova il sette, rendendo avvincente il finale in cui Parker sfiora il pari, prima che Damir Ceter chiuda ogni discorso firmando l’1-3 finale.

Per la Pro è la quindicesima sconfitta stagionale, l’ottava casalinga: pensare ai playoff, seppur sulla carta ancora possibili, pare utopistico, anche se la palla è sempre rotonda.

Le pagelle: Ghioldi e Mallamo note liete

Rovida 6.5; Minelli 5, Fietta 5.5, Moretti 5.5; C. Renault 5.5 (11′ st G. Renault 5.5), Nicco 5.5 (11′ st Bertoni 5.5), Ferri 6 (11′ st Mallamo 6.5), Ndrecka 5.5; Citterio 5.5 (30′ st Ghioldi 7), Stanzani 5.5 (23′ st Parker 5.5); Castelli 6. All. Colombo 5.5.

M24 Media Center: Fietta all’addio?

In & Out: il Milan B a Solbiate Arno

La salvezza è ancora una volta realtà (IN), ed è questo ciò che più conta per la Pro, per Busto e per tutto l’ambiente biancoblù, ma la notizia della settimana che deve senza dubbio suggerire un’ampia riflessione è la scelta del Milan Under 23 (come da noi anticipato guidato da Daniele Bonera) di giocare il prossimo campionato di serie C a Solbiate Arno. Chi legge M24 è al corrente della nostra posizione di contrarietà alle squadre B, a discapito del calcio delle piazze e dei campanili, ma il punto stavolta è un altro: riguarda la mancanza di visione e di lungimiranza nel saper leggere certi momenti. E ci riferiamo al tanto famoso campo in sintetico che a giugno vedrà finalmente la luce, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale capace di condividere la spesa attraverso un bando della Regione Lombardia. Eureka diranno in tanti, dimenticandosi che di recente un terreno attiguo ai campi d’allenamento della Pro è stato acquisito all’asta (pubblica e aperta a tutti) da un privato, peraltro di Busto. Ma non è tutto: un vero imprenditore, non solo del pallone, avrebbe anche insistito – in un’ottica di sostenibilità societaria – a spingere per uno “Speroni” in sintetico, in modo da ospitare ogni weekend più gare ufficiali (dalla Primavera biancoblù alla serie A femminile, passando per una una squadra B o per un club di C senza lo stadio a norma) e incassare così più introiti da affitti, biglietti e bar. Ma a Busto – una città che proprio non riesce a cambiare marcia (la pallavolo insegna) – va già bene così…

Il tabellino

Pro Patria-Virtus Verona: 1-3 (0-2)

Marcatori: Danti (V) al 18’pt, Gomez (V) su rigore al 26’pt, Ghioldi (P) al 35’st, Ceter (V) al 44’st

Pro Patria 1919 (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Fietta, Moretti; C. Renault (11′ st G. Renault), Nicco (11′ st Bertoni), Ferri (11′ st Mallamo), Ndrecka; Citterio (30′ st Ghioldi), Stanzani (23′ st Parker); Castelli. A disposizione: Mangano, Bongini, Vaghi, Bashi, Marano, Somma, Ferrario, Curatolo. Allenatore: Riccardo Colombo

Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Daffara, Mazzolo, Ruggero; Zarpellon (15′ st Nalini), Metlika (37′ st Manfrin), Mehic, Ntube, Vesentini (37′ st Ronco); Gomez (32′ st Begheldo), Danti (32′ st Ceter). A disposizione: Zecchin, Voltan, Amadio, Zigoni, Toffanin, Menato, Ambrosi. Allenatore: Luigi Fresco

Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1 (Chichi / Cataneo / Scicolone)

NOTE: Serata fresca, terreno in buone condizioni. Ammoniti: nessuno. Calci d’angoli: 2-3. Minuti di recupero: 0′pt, 5′st

Next match: a Sesto S. Giovanni

Domenica 28 aprile, alle ore 16.30, il girone A di serie C vivrà l’ultima giornata di regular season 2023/2024, decisiva per emettere gli ultimissimi verdetti, prima di playoff e playout. La Pro Patria, ancora legata ad una residua speranza di acciuffare l’ultimissimo treno per i playoff, dovrà iniziare a vincere al “Breda” di Sesto San Giovanni, in casa di una Pro Sesto che a sua volta dovrà vincere per evitare di salutare il calcio professionistico senza nemmeno disputare i playout, lasciando (forse) il campo all’Alcione dell’ex tigrotto Giovanni Cusatis, neopromosso in serie C. Per l’occasione il Pro Patria Club e il Tigrotto organizzano – è la decima volta in stagione (un plauso meritato) – un pullman al seguito al prezzo di euro 15 (gratis under 14, 50% gli under 18): per info e prenotazioni 3483776874, 3664271576, 3389693160.

Pro Patria Virtus Verona – MALPENSA 24