Al via i Mondiali di ginnastica artistica. Nicola Bartolini punta al bis

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini
Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese)

LIVERPOOL – Conto alla rovescia per i Mondiali di ginnastica artistica. Si incomincia sabato 29, ma dal lunedì 31 ottobre a sabato 6 novembre sarà la maschile a prendersi la scena, con Nicola Bartolini in pedana per difendere la propria medaglia iridata e puntare al bis. Appuntamento alla M&S Bank Arena di Liverpool.

L’importanza dei Mondiali di Liverpool

Oltre che decretare il titolo iridato, i Mondiali di Liverpool assegneranno i primi 6 pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: le tre squadre che saliranno sul podio della finale avranno l’accesso già garantito per la competizione a cinque cerchi.

La spedizione azzurra

Sono molto cresciute le aspettative nei confronti delle ginnaste e dei ginnasti azzurri, “baciati” da risultati importantissimi. I maggiori competitor saranno i colossi della ginnastica artistica mondiale, ma l’Italia gode di ottimo credito.

I numeri di Liverpool

I Mondiali di Liverpool saranno un evento immenso: 550 ginnasti e ginnaste da 75 Paesi, che si esibiranno in circa 2.140 esercizi; 110 giudici; 9 giorni di gara consecutivi, per un totale di 16 competizioni; 72 medaglie da appendere al collo degli atleti; 6 pass olimpici da assegnare.

La formula

La rivista specializzata Ginnasticando ci corre in soccorso per declinare al meglio la formula del Mondiale. Ogni Paese che sia riuscito a qualificare la squadra può portare un team composto da 3 a 5 atleti e può godere anche della presenza di una riserva, mentre tutti gli altri possono presentare un massimo di 5 individualisti tra all-arounder (massimo 2) e specialisti (massimo 2 per attrezzo). I nove giorni di gara saranno suddivisi in 2 giorni di qualifica per la femminile e uno per la maschile, due finali a squadre, due finali individuali e una finale per ogni attrezzo. Gli atleti saranno suddivisi in 6 suddivisioni, ciascuna con 6 team/gruppi misti, mentre la ripartizione delle atlete le vede distribuite in 10 suddivisioni, ciascuna composta da 4 squadre/gruppi.

Le convocazioni maschili dell’Italia

Il DTN Giuseppe Cocciaro ha convocato 8 ginnasti convocati per gli allenamenti presso l’Accademia Internazionale di Milano. Di questi 8 atleti, solo 6 partiranno per la città inglese, 5 in squadra e uno come riserva. Rispetto ai nominativi provvisori dei pre-convocati spicca l’assenza di Ludovico Edalli. Ecco gli atleti che hanno preso parte al collegiale di Milano sotto l’occhio vigile dei tecnici Marco FortunaSergiy Kasperskyy e Paolo Pedrotti, nonché del DTN Giuseppe Cocciaro: Abbadini Yumin (Ginnastica Pro Carate), Bartolini Nicola (Ginnastica Pro Patria Bustese), Casali Lorenzo (Giovanile Ancona), Giannini Lay (Giovanile Ancona), Levantesi Matteo (Ginnastica Virtus Pasqualetti), Macchiati Mario (Corpo Libero Gymnastics Team), Macchini Carlo (G.S. Fiamme Oro), Sarrugerio Marco (Juventus Nova Melzo)

Il tigrotto Nicola Bartolini vuole difendere il titolo mondiale nel corpo libero

Nicola Bartolini sarà in pedana a Liverpool per difendere il titolo mondiale conquistato il 20 ottobre dell’anno scorso nell’edizione giapponese di Kitakyushu. L’atleta della Pro Patria Bustese aveva preceduto mostri sacri della ginnastica mondiale come il filippino Carlos Yulo (largamente in testa nelle qualifiche), il giapponese Minami Kazuki (secondo) e il coreano Sunghyun Ryu (medaglia di bronzo). Per Nicola sarà una bella sfida nel panorama più prestigioso della ginnastica, in attesa di coronare il sogno di Parigi 2024.

Gli Assoluti di Napoli

Nel frattempo gli Assoluti di Napoli (prove generali del Mondiale di Liverpool) sono stati vinti un po’ a sorpresa da Yumin Abbadini nell’all around. Nicola Bartolini ha trionfato nella specialità del corpo libero ed è salito sul terzo gradino del podio degli all arounder.

ProPatria Ginnastica Bartolini Mondiali – MALPENSA24