Il Puccini in concerto al Popolo: piano con Scarlatti e Schubert e chitarra dell’’800

puccini popolo piano chitarra 02

GALLARATE – Al Teatro del Popolo gli appuntamenti del Puccini con grandi interpreti continuano con “La felicità nella realtà e nel sogno”, concerto pianistico che oggi, mercoledì 30 marzo, avrà come protagonista il maestro Maria Clementi (nella foto qui sopra): il programma che verrà proposto alle 20.30 prevede sei Sonate di Domenico Scarlatti e la Sonata in Sib Maggiore D 960 di Franz Schubert (ingresso gratuito, per prenotare occorre seguire il link: https://docs.google.com/forms/d/1ANMPoUYNDdiLGiPuStad8crkRFkCUA-BBwKdwkOm5ac/edit). Mercoledì 6 aprile si esibirà invece il maestro Marcello Fantoni (nella foto qui sotto), che interpreterà su strumenti originali brani per chitarra dell’Ottocento italiano (a breve sarà disponibile il link sul sito www.issmpuccinigallarate.it). Alla Sala Multifunzione proseguono, tra musica antica, Janácek e Beethoven, anche gli incontri del conservatorio di Gallarate dedicati all’ascolto dei dischi in vinile.

Fra musica e romanzo: Janácek, Beethoven e Tolstoj

Ha avuto grande successo l’appuntamento dello scorso lunedì 28 marzo della rassegna Vinyl Vintage Venue: Giancarlo Parodi ha guidato il pubblico di giovani e meno giovani alla scoperta delle trascrizioni dei brani di J. S. Bach a opera di Max Reger.
Il maestro ha proposto l’ascolto di alcuni capolavori da lui registrati sull’organo del Duomo di Trento, tra cui la trascrizione della celebre Fantasia Cromatica e Fuga BWV 903 (disponibile anche su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=B9yFHbO1Dpg), nell’ambito di un ambizioso progetto di registrazione dell’opera omnia bachiana per organo, illuminando gli ascoltatori sul processo di “traduzione” e “adattamento” da uno strumento (o organico strumentale) a un altro, e sui limiti della filologia musicale, anche alla luce di fondamentali contributi estetici sull’argomento, come in particolare quello di Ferruccio Busoni.
Il rendez-vous con Vinyl Vintage Venue che seguirà lunedì 4 aprile aprirà panorami inconsueti sulla musica iberica del XIII secolo, grazie al vinile realizzato da Alia Musica e presentato dal maestro Fabio Soragna. Un modo per avvicinarsi, in maniera guidata, a sonorità inconsuete, prassi esecutive e problemi di autenticità della musica antica che sono oggetto della ricerca musicologica, ma suscitano anche stupore e curiosità nel pubblico dei “non addetti ai lavori”.
Mercoledì 6 il Teatro del Popolo, oltre al concerto di Fantoni, ospiterà anche alle 18.30 l’appuntamento con Andrea Rocchi, già gradito ospite della rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale”, che intreccerà Janácek, Beethoven e Tolstoj: per effettuare la prenotazione a “In treno con Janácek e Beethoven – Fra musica e romanzo” occorre scrive un’e-mail all’indirizzo andrea.ferrario@issmpuccinigallarate.it.

I maestri del Puccini al Perform_Live Festival di Dublino

Continuano anche le collaborazioni internazionali del Puccini: domenica 27 marzo si è concluso il Perform_Live Festival organizzato dal Dublin TU Conservatory. Nell’ambito della conferenza internazionale che si è svolta alla National Concert Hall di Dublino i maestri Andrea Ferrario e Silvia Del Zoppo (nella foto qui sopra), docenti del conservatorio di Gallarate, hanno presentato una relazione-concerto sul repertorio chitarristico del Novecento italiano: “Amor fati and its narrative dimensions in the 20th century Italian Guitar Music”. L’occasione aprirà nuovi progetti di scambio tra le due istituzioni per il prossimo futuro.

puccini popolo piano chitarra – MALPENSA24