Raccolta rifiuti: che succede a Castronno?

castronno raccolta rifiuti

Che succede a Castronno? Premetto che la provincia di Varese era ai vertici in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti. Dal 17 (il numero la dice tutta) di aprile 2023 si vedono rifiuti non raccolti davanti a condomini, in strada, negli angoli dei vicoli, nei boschi  ecc..ecc..

Simili scene, che danno un idea della demenzialità di alcune scelte, dimostrano quanto l’ambiente sta a cuore a costoro e all’amministrazione comunale. Vorrei sapere se a questi coaffaristi interessa l’ambiente oppure quanto l’ambiente può rendere? Non mi si venga a dire che serve per verificare la quantità di rifiuti e su quella applicare poi la tariffa. Non ci crede neanche chi la sera del 5 gennaio mette fuori dalla porta un calzino.

Vedremo quanti utenti pagheranno di meno.  Ci saranno aumenti significativi perché dovrai avere  bidoni più grandi per il cartone e anche per l’indifferenziato, quest’ultimo raccolto ogni due settimane! Sfido chiunque che fa acquisti on-line a mettere le scatole Amazon in un bidoncino.

Certo…PRENDI IL CONTENITORE GRANDE..ti dicono, GENIALI. (paghi di più). Oppure spezzetti, con un taglierino, le scatole (e qualche dito) in mille pezzi, li metti sotto la pressa della locale azienda metalmeccanica ed il gioco è fatto…ci sta tutto!

Potrei suggerire anche di distribuire rotoli di carta igienica con marchio COINGER ( grande soddisfazione) e posizionare una telecamerina in alto dentro al water per verificarne l’uso, spettacolo! In aggiunta avevo deciso cmq di prendere un altro bidone per la carta ma davanti al distributore COINGER c’era una fila tipo stadio prima del derby. Figuriamoci se faccio 3 ore di coda (…).

Scusate la polemica ma stiamo andando in una brutta direzione. RIBADISCO: LA PROVINCIA DI VARESE ERA AI VERTICI NAZIONALI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Provate a proporre questa assurdità a Roma, Napoli, Palermo, Bari ecc..ecc..

Per non parlare poi del problema privacy, identificando e controllando i  bidoncini è come fare una radiografia dell’utente. Neanche Orwell era arrivato a tanto. Un vecchio detto dice: CHI SI FA PECORA IL LUPO LO MANGIA! Buon appetito!

Bruno Tomasi
Castronno

castronno raccolta rifiuti – MALPENSA24