Radice: «Con Pietro Cozzi se ne va un uomo che ha dato tantissimo alla comunità»

legnano lutto pietrocozzi incidente

LEGNANO – Il primo messaggio ufficiale di cordoglio per la drammatica scomparsa di Pietro Cozzi (nella foto) arriva da Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano.

Imprenditore, filantropo e benefattore

«Il sindaco Lorenzo Radice, la vice Anna Pavan, tutta l’amministrazione e gli uffici del Comune di Legnano esprimono il loro cordoglio per la morte di Pietro Cozzi e della moglie Marisa» si legge nel comunicato diffuso nella serata di martedì 5 settembre, che prosegue con queste parole del sindaco: «Il ricordo di Pietro Cozzi è legato al tratto di strada fatto insieme nel mio periodo da sindaco; un periodo in cui ho potuto apprezzare la sua instancabile capacità di proporre iniziative sempre nuove a favore della nostra comunità e con un occhio di riguardo per i nostri giovani.

«L’ho conosciuto in particolare per le borse di studio e per il “Bosco vivo della fondazione”, due iniziative che dicono molto della sua attenzione e propensione a proiettarsi nel futuro. Ho ammirato il suo ottimismo, la battuta sempre pronta, la capacità di conquistare gli interlocutori con un sorriso, ma anche con la concretezza tipica dell’uomo del fare. Con la sua scomparsa Legnano perde una persona di grande valore che alla comunità locale ha dato tanto come imprenditore, filantropo e benefattore. Ai figli Elisabetta e Roberto va tutta la mia vicinanza».

Grande rotariano e personalità irripetibile

«Pietro, oltre che illuminato imprenditore – così lo ricorda il Rotary Club Busto Arsizio Gallarate Legnano “Castellanza” – è stato un grande rotariano e personalità irripetibile nello scenario dell’impegno sociale legnanese. Fondatore di Famiglia Legnanese e presidente per molti anni della Fondazione Famiglia Legnanese, Pietro è stato un esempio assoluto per tutti. Il Rotary Castellanza si stringe alla famiglia Cozzi e al Rc Ticino per questa grave perdita».

Il suo Palio sempre nel cuore

«Un incidente stradale ha tolto la vita a Pietro Cozzi e alla sua signora, Marisa – si legge in una nota del Collegio dei Capitani – Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani, Raffaele Bonito, col suo vice Tiziano Biaggi, e tutto il Direttivo porgono le più sentite condoglianze ai figli Roberto e Elisabetta, e ai loro famigliari. Pietro Cozzi ha avuto tanta parte nella storia del nostro Palio, da presidente della Famiglia Legnanese (negli ultimi anni è stato presidente dell’omonima Fondazione) alla ripresa, nel dopoguerra, di quella che allora si chiamava Sagra del Carroccio, nel 1956 è stato Capitano della Contrada Sant’Erasmo, col figlio Roberto che ricoprirà la stessa carica negli anni 2009 e 2010.

«Con lui scompare una delle figure più importanti per la memoria storica della nostra manifestazione.
Di Pietro ci mancheranno il cordiale sorriso, l’impegno, la sua carica da grande appassionato della vita: dalla concessionaria di viale Toselli alle tante iniziative che non si stancava di portare avanti in ogni ambito, specialmente rivolte ai giovani, con Legnano e il suo Palio sempre nel cuore».

Sconvolti dalla sua perdita

La presidente della Fondazione Palio, Mariapia Garavaglia, e tutto il cda si stringono alla famiglia Cozzi per l’improvvisa scomparsa di Pietro e della consorte Marisa: «Imprenditore illuminato, grande uomo di Palio, Capitano non reggente della Contrada Sant’Erasmo e protagonista di spicco della vita sociale legnanese; la perdita di Pietro Cozzi lascia tutti sconvolti».

Giovanissimo capitano di Contrada

«Un tragico e beffardo destino – si legge in in post della Contrada Sant’Erasmo – ha deciso di sconvolgere le nostre vite: purtroppo, a causa di un incidente stradale, sono venuti a mancare Pietro Cozzi e la compagna di una vita, l’adorata Marisa. Pietro, giovanissimo capitano della Contrada Sant’Erasmo nel 1956 (qui sopra), strenuo sostenitore del Palio di Legnano, stimato imprenditore e fiero cittadino legnanese che tanto lustro ha dato alla nostra città, verrà per sempre ricordato per il suo sorriso, la sua grande voglia di vivere, la passione e la dedizione verso la nostra Contrada. La reggenza, il concilio e tutti i contradaioli biancoazzurri si stringono, in questo triste giorno, nella memoria di Pietro e Marisa, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia».

Città in lutto

«È con profonda tristezza che apprendiamo la notizia riguardante la scomparsa dei nostri concittadini Pietro Cozzi e la moglie Marisa, purtroppo vittime di un incidente stradale – ha scritto l’esponente di Fdi Maira Cacucci Il circolo di Fratelli d’Italia di Legnano ed io ci stringiamo attorno ai familiari di Pietro e  Marisa, i quali lasciano un vuoto nei nostri cuori, avendo dedicato la loro vita alla comunità legnanese».

Una persona speciale

Per Alberto Fedeli, presidente della Fondazione Sant’Erasmo, «con Pietro Cozzi la nostra comunità perde una persona speciale che aveva Legnano nel cuore e che, con il suo costante impegno civico e imprenditoriale, ha sempre operato per la crescita e il successo della nostra città. In questo difficile momento, funestato dalla scomparsa anche della moglie Marisa, ritengo doveroso inviare – a nome mio personale e dell’intera Fondazione Sant’Erasmo – un caloroso messaggio di vicinanza ai figli estendendo il nostro cordoglio a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di apprezzare e stimare Pietro e la sua famiglia».

Un amico sempre col sorriso

«La notizia della scomparsa di Pietro Cozzi e della moglie Marisa ci ha lasciati sbigottiti e increduli – è il commento della presidente di Insieme per Legnano, Barbara Delfini – Pietro è stato un amico, sempre col sorriso sulle labbra e la battuta pronta, sempre disponibile per ogni nuova iniziativa, un giovane entusiasta malgrado l’età. Il vuoto che lascia è incolmabile soprattutto per i suoi cari. Ai figli Roberto ed Elisabetta, in particolare, va il nostro e il mio pensiero; un grande abbraccio nel ricordo del padre tanto amato. Ci uniamo al cordoglio della città intera in questo momento di dolore».

legnano lutto pietrocozzi incidente – MALPENSA24