Regione Lombardia finanzia le polizie locali: 140mila euro in provincia di Varese

MILANO – La nuova armeria a Busto Arsizio, autovetture ecologiche per Varese e per Marchirolo, un’unità mobile a Saronno e altre strumentazioni tra Casorate Sempione, Gallarate e Vedano Olona. Sono in tutto 140mila euro i finanziamenti per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli della Polizia locale per il 2024, che sono arrivati in provincia di Varese. Sugli oltre 2,5 milioni di euro che Regione Lombardia ha destinato a 106 progetti presentati da Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città metropolitana di Milano.

I progetti a Varese

Nel dettaglio, 30.500 euro a Marchirolo per una nuova vettura ecologica; 20.577 euro a Vedano Olona per due biciclette elettriche, due droni, otto computer e tablet, quattro bodycam, una fototrappola e tre telecamere di contesto; 20mila euro a ciascuno a Busto Arsizio (per la nuova armeria) e a Saronno (per l’unità mobile); 19.139 euro a Varese per un’autovettura ecologica; e 16.311 euro a Casorate Sempione per il potenziamento della centrale radio e tre telecamere di contesto.

Il provvedimento

«Un provvedimento importante – lo definisce l’assessore alla sicurezza Romano La Russa – per garantire più sicurezza in Lombardia. Con questo finanziamento gli Enti potranno acquistare taser, bodycam e altri strumenti ormai fondamentali per le attività di Polizia locale, oltre a rinnovare il parco veicoli a disposizione dei Comandi. Per aumentare la sicurezza urbana e tutelare i cittadini servono dotazioni moderne e funzionali che consentano di rendere ancora più efficiente le attività degli agenti. Ringrazio ancora una volta gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno sono impegnati sul territorio».

regione lombardia polizia locale – MALPENSA24