Recupero Casa delle Culture, Besnate cerca fondi. Per oltre un milione di euro

besnate casa culture fondi

BESNATE – Oltre un milione di euro. Una cifra, ancora non definita nel dettaglio, che aiuterebbe l’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo a concretizzare uno dei progetti che da anni sono in cima alle priorità di Besnate: rilanciare la Casa delle Culture. Per questo motivo il Comune ha deciso di puntare sul sostegno di Fondazione Cariplo, candidandosi al bando “Progetti emblematici maggiori” per l’anno 2024.

Le cifre

Una quota che di certo coprirebbe gran parte del costo – secondo gli ultimi aggiornamenti – per il recupero della Casa delle Culture, «che oggi è intorno a circa 2 milioni di euro», precisa il primo cittadino. «L’importo preciso da richiedere non è ancora stato individuato, visto che la scadenza per presentare la documentazione necessaria a partecipare al bando è l’11 aprile». Ma garantisce: «Certo è che, proprio in base alle direttive, la cifra deve essere superiore al milione di euro». Non solo, entrando ancora più nello specifico, «è previsto un co-finanziamento da parte dell’ente partecipante (il Comune di Besnate in questo caso, ndr) del 30% della cifra complessiva». Insomma, arrotondando e in base alle indicazioni suggerite, si parlerebbe di circa 1 milione 400mila euro di contributo.

Gli obiettivi

Sarebbe un traguardo per la giunta Corbo, visto che «fin dall’inizio abbiamo avuto intenzione di riqualificare la struttura con risorse nostre», ricorda il sindaco. «Ora vogliamo cogliere questa opportunità e partecipare al bando». Più nel dettaglio, come recita anche la delibera di giunta, la riqualificazione dell’edificio punta anche alla generazione di un luogo pubblico attrattivo per Besnate e per il territorio limitrofo: un luogo per le famiglie, per i giovani e per gli anziani, da utilizzare come ritrovo di socialità e inclusione.

besnate casa culture fondi – MALPENSA