La rotonda a Volandia bocciata da Pasin: «Enorme. Va ridotta salvando il bosco»

rotonda volandia pasin

MALPENSA – «È possibile realizzare una rotonda di fronte a Volandia, ma con dimensioni più ridotte e il più vicino possibile all’ingresso». L’ex assessore all’Urbanistica ed ex consigliere comunale Pd a Somma Lombardo, Jimmy Pasin, dice la sua sulla rotatoria che verrà realizzata davanti all’entrata del museo di Volandia, sulla Sp52. Senza troppi giri di parole. Secondo Pasin, il progetto prevede una rotonda troppo grande per il traffico che si registra quotidianamente su quella strada, anche se è una provinciale. E fra le perplessità, propone anche un piano alternativo.

Traffico ridotto sulla Sp52

Il progetto non ha convinto Pasin: una rotonda troppo grande per il flusso d’auto che frequenta la provinciale. Nel post parla di dati, riallacciandosi a «uno studio pubblicato da Volandia stesso, e depositato in Comune a Somma Lombardo», quando si chiedeva di trasformare un terreno agricolo adiacente al museo in un parcheggio da oltre 1000 posti auto. E scrive: «Si cita lo “Studio di impatto viabilistico”, allegato al progetto preliminare “Piano d’Ambito Case Nuove”; si dice chiaramente che “non ci sono dinamiche di flussi di traffico rilevanti”». Questi i numeri degli studi di Volandia riportati dall’ex assessore: «Sulla Sp52 “sono registrati flussi orari non superiori alle 300 unità” (numero massimo registrato). Inoltre, la capacità della Sp52 è 3200 veicoli all’ora e il volume di traffico medio è circa l’8%». Un quadro completo, che indica anche gli «”eventi eccezionali”, in cui il traffico arriva a circa 850 veicoli all’ora (solo per quelle ore degli eventi eccezionali), rimanendo a circa il 23% della capacità della strada provinciale».

Le rotonde di via Giusti. E la proposta

Pasin porta all’attenzione questi dati con quelli di via Giusti, dove ci sono tre rotatorie lungo la strada. «La prima a San Rocco è di 42 metri di diametro. Le altre due (di fronte al Famila e nella zona industriale), sono di 36 metri. E vengono sfruttate da circa 1485 veicoli all’ora (dato rilevato negli studi del traffico del 2000)», si legge nel post. «La rotonda di fronte all’ingresso di Volandia è di 38 metri di diametro,  per un traffico da 300 veicoli all’ora: pare decisamente enorme». Dubbi anche per lo spostamento della provinciale, «di cui non si capisce lo scopo». Comunque non è completamente bocciata da Pasin l’idea di realizzare una rotonda davanti all’ingresso di Volandia «per mettere in sicurezza l’uscita dei veicoli dal museo», purché venga fatto riducendone le dimensioni e «spostandola il più possibile vicino ai cancelli per non compromettere la zona boscata». In quest’ottica avanza anche una proposta, con tanto di progetto. Questo:

Il progetto di Jimmy Pasin
rotonda volandia pasin – MALPENSA24