Giochi e furgoncino, gli acquisti «messi da parte» di Samarate. Sozzi (M5S) all’attacco

samarate sozzi furgoncino giochi
In basso a sinistra, Sozzi. Sullo sfondo il furgoncino acquistato

SAMARATE – «La coperta è sempre corta, dicono. Ma quando si trovano i soldi per prendere qualcosa di concreto, poi viene abbandonato da qualche parte. Amministrazione incoerente». Lo dice Alessio Sozzi (Movimento Cinque Stelle). Sono due gli acquisti «lasciati lì» su cui si concentra il consigliere di minoranza a Samarate: i giochi da installare nel parco di Villa Montevecchio e un mezzo di trasporto per i Servizi Sociali. Temi emersi all’ultimo consiglio comunale con due question time.

I giochi

Ora Sozzi torna alla carica, perché «mi sembra grave che siano stati acquistati degli strumenti, coi soldi dei cittadini, per poi metterli da parte», dice. Il primo riguarda i giochi di Villa Montevecchio. «Sono in qualche magazzino dal 2021. Non sono stati installati perché si è in attesa di un via libera dalla Soprintendenza? Però sono due anni che sono fermi», affonda il pentastellato. «Ho chiesto se sono stati fatti solleciti e vorrei capire quando potranno essere utilizzati».

Il furgone per i Servizi Sociali

Poi la questione «più eclatante», continua Sozzi. «Con 31mila euro è stato acquistato un furgoncino per i Servizi Sociali da mettere a servizio dei diversamente abili, per accompagnarli alle visite o per ogni loro necessità». Ma è «ancora parcheggiato, fermo da aprile». L’auspicio è che possa essere sfruttato dai primi mesi del prossimo anno, «ma credo sia abbastanza scandaloso. Anche perché i cittadini non sanno nemmeno che esiste questa possibilità, perché non c’è stata un’informazione adeguata».

Dalle tasse agli stipendi

Fino allo sfogo: «Ci dicono che i soldi non ci sono, quindi aumentano le tasse e si trovano anche i fondi per acquistare cose importanti che restano ferme lì, da qualche parte. Soprattutto considerando che non ci sono aumenti per i cittadini, ma anche di altro tipo: si sono aumentato lo stipendio del 30% in giunta, quest’anno succederà ancora e succederà anche l’anno prossimo. L’amministrazione è incoerente».

samarate sozzi furgoncino giochi – MALPENSA24