Malpensa T2, la farmacia di Spes è ancora chiusa. Un mese senza incassi

farmacia t2 spes chiusa

MALPENSA – Il terminal 2 di Malpensa ha riaperto da oltre un mese. Ma la farmacia gestita da Spes, la municipalizzata di Somma Lombardo, è ancora chiusa. E non c’è ancora una data certa di riapertura. E così, oltre a non garantire il servizio al popolo estivo che riempie i corridoi dell’aeroporto durante il picco di stagione, per il Comune sommese si traduce in una grave perdita di incassi.

«Presto, una farmacia»

Il punto vendita è stato spostato dalle Partenze agli Arrivi, una scelta ritenuta «strategica» da Spes perché considerata un’area molto frequentata da passeggeri e dipendenti. Ma entrando nell’aerostazione, invece di esserci una vetrina con i prodotti esposti, si trova un pannello con la scritta: «Presto, qui, una nuova farmacia». Nonostante il Terminal 2 sia tornato operativo già dallo scorso 31 maggio, dopo tre anni di chiusura forzata a causa dell’emergenza Covid.

Il polmone di Spes

Attualmente, nell’Area Arrivi è l’unico negozio – esclusa una pokéria – che non ha ancora alzato la saracinesca. Eppure i vantaggi che la farmacia porta alle casse della municipalizzata è ben noto. Proprio la pandemia l’ha dimostrato: lo stop forzato era stata la principale causa del tracollo nel bilancio subito dall’azienda speciale sommese. In particolare, quello del 2020, quando l’allora presidente Roberto Campari non ebbe alcun dubbio a definire la farmacia il «polmone economico e finanziario di Spes». Concetti ribaditi anche in altre occasioni. E che ora non fanno altro che alimentare lo stupore, vedendo che l’azienda speciale non si è fatta trovare pronta nel momento della ripartenza. A differenza della stragrande maggioranza delle attività commerciali che, invece, la mattina del 31 maggio si sono fatte trovare preparate all’appuntamento annunciato da mesi.

Un servizio per passeggeri e dipendenti

La farmacia offre un servizio certamente utile per i moltissimi passeggeri che quotidianamente transitano a Malpensa. Lo stesso vale anche però per il personale aeroportuale. Ecco perché, raccogliendo gli umori di questo primo mese di apertura del terminal 2, sono in molti i lavoratori che si domandano quando effettivamente aprirà la farmacia. Soprattutto perché è considerata un’attività fondamentale, che deve essere presente in un luogo tanto frequentato.

farmacia t2 spes chiusa – MALPENSA24