Scuolabus e doposcuola: Sumirago riparte con i servizi a prova di Covid

servizi scuolabus doposcuola sumirago

SUMIRAGO – Con la riapertura delle scuole, il Comune di Sumirago annuncia i nuovi servizi che saranno messi a disposizione degli alunni e delle loro famiglie. Si tratta della possibilità di utilizzare lo scuolabus, riservato alla scuola primaria e secondaria, e del doposcuola, solo per le elementari. A renderlo noto è una comunicazione firmata dall’Ufficio Servizi Educativi, «a seguito dell’approvazione, nella seduta di consiglio di istituto del 4 agosto, degli orari scolastici e delle modalità di frequenza per il prossimo anno». Con tutti i limiti causati dalle norme anti-Covid, la scuola cerca di andare incontro alle esigenze di bambini e genitori per ricominciare nella maniera più normale possibile.

Il servizio scuolabus

Il servizio dello scuolabus è riservato alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Al momento tutte le domande di iscrizione inviate possono essere accolte, sulla base delle «nuove indicazioni Regionali approvate il 31 luglio». Ma nel caso in cui dovessero subentrare «modifiche più stringenti rispetto alle attuali disposizioni normative, l’amministrazione comunale si riserva di disporre l’attivazione di una graduatoria», precisa la nota. In ogni caso, per il servizio verranno utilizzati due autobus della scuola, uno riservato alla scuola primaria e l’altro alla secondaria. E in tempo di Covid, soprattutto ora che la situazione contagi mette in allarme gli italiani,  vengono ribadite le norme per evitare rischi. Infatti, «i minori che sfrutteranno la possibilità dello scuolabus hanno l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del percorso». Dalla seconda metà di agosto, gli orari delle fermate e le modalità di ritiro del tesserino verranno pubblicati sul sito del Comune.

Il doposcuola

Il doposcuola invece è destinato soltanto alla scuola primaria, che «sarà esteso su cinque giorni, compresi il lunedì e il mercoledì». E per gli iscritti è inclusa anche la possibilità di sfruttare la mensa. I genitori interessati dovranno compilare e restituire – entro e non oltre il primo settembre – un modulo, che è disponibile sul sito comunale.
Ma ci sono alcune priorità. «Il doposcuola è rivolto principalmente agli alunni con entrambi i genitori che lavorano o con particolari esigenze di cura, nell’ottica di favorire la conciliazione», specifica la comunicazione dei Servizi Educativi. «Pertanto, in caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti, si procederà con l’attivazione di una graduatoria». A breve verranno stabilite anche le tariffe per l’iscrizione. Purtroppo la situazione attuale non consente alla scuola di offrire anche un servizio prescuola.

Scuole sicure

In un periodo in cui la prudenza non è mai troppa, viene richiesto un patto di corresponsabilità, a cui dovranno sottoscrivere «tutte le famiglie iscritte ai servizi erogati dall’ente comunale». Conclude così il documento: «I locali scolastici sono adeguati a garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza secondo le norme anti-contagio». Sul sito dell’istituto comprensivo completo di Mornago dono disponibili gli orari di inizio e fine lezioni.

Poste di Sumirago ancora a singhiozzo, il sindaco Croci ora si arrabbia

servizi scuolabus doposcuola sumirago – MALPENSA24