Cambio in maggioranza a Sesto. Colombo (Lega) punge IxS: «Volete solo denigrare»

sesto calende mercato colombo

SESTO CALENDE – «Non commento le brutte affermazioni di Insieme per Sesto». E invece lo ha fatto, il capogruppo di maggioranza Marco Colombo (Lega). Senza giri di parole: «Non siete in grado di gestire un cambio di consigliere con eleganza». Ieri, 8 febbraio, in consiglio comunale sono state ufficializzate le dimissioni di Monica Girardi, volto storico del gruppo con 122 preferenze ottenute nel 2019. A prendere il suo posto, l’ultimo nome disponibile della lista dei candidati Maurizio Lenuzza. Un fatto insolito che, nei giorni scorsi, ha dato un appiglio al primo gruppo d’opposizione in città per dire la sua. Piccata. E c’è chi non l’ha presa bene.

«Incommentabili»

Per Insieme per Sesto, andando oltre i soliti “motivi personali” che ogni volta accompagnano le dimissioni, c’è un colpevole preciso in questo continuo giro di estromissioni, scissioni e dimissioni che hanno portato la maggioranza a esaurire i nomi in lista: Colombo. «Forse – ha detto IxS – potrebbe rivedere la sua “dottrina” secondo cui i consiglieri di maggioranza non devono mai prendere la parola davanti al consiglio e davanti ai sestesi, perché solo uno può parlare: il capo. Se poi in 5 anni qualcuno si può stancare, ciò è comprensibile». Al leghista non è proprio andata giù. E in aula l’ha messo in chiaro: «La matrice è sempre la stessa, ovvero denigrare il capogruppo e dargli le colpe. Ogni occasione è per voi un’opportunità per giustificare un atteggiamento sbagliato nei nostri confronti. E per cercare di spaccare la maggioranza: siete incommentabili». In passato, ha poi aggiunto, si è deciso di estendere il gruppo perché «se l’opposizione lavora qualche ora alla settimana su Facebook o le sere in aula, noi abbiamo un impegno più gravoso: amministrare la città».

«Nessuno parla, tranne lui»

Nel frattempo, a margine del consiglio comunale, Insieme per Sesto è tornata a sottolineare la sua posizione. «Non volevamo dare seguito, in aula, a polemiche personali», dicono ora. «Il nostro suggerimento a Colombo resta quello di riflettere se il suo modo di condurre il gruppo – per cui nessuno deve mai parlare, tranne lui – non finisca per mortificare il ruolo dei consiglieri e del consiglio».
In ogni caso, in aula non sono mancati ringraziamenti e saluti di benvenuto rivolti sia a Girardi che Lenuzza. Lo ha fatto il sindaco Giovanni Buzzi e lo ha fatto Colombo. Ma anche gli esponenti di minoranza Floriana Tollini (IxS) e Simone Danzo (Sesto2030).

sesto colombo dimissioni girardi lenuzza – MALPENSA24