Candidature a Sesto Calende, Fratelli d’Italia fuori rotta accusa la stampa

Egregio direttore Coronetti,

con riferimento all’articolo apparso sulla vostra testata “Malpensa24” in data 19 marzo 2024, ho inteso dare impulso alla presentazione di un esposto presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

E ciò per via del fatto che accreditate a “Fratelli d’Italia” delle azioni politiche che non ci riguardano e per cui non ci avete chiesto conferma, al netto delle confidenze che vi sono state evidentemente presentate da fonte ignota.

Posto che è d’obbligo, per ogni giornalista, quello di preservare la fonte, resta altresì necessario che eventuali confidenze trovino poi riscontro da parte del soggetto cui le stesse vengono ricondotte. Aspetto che avete tralasciato fornendo al pubblico notizie non veritiere e capaci di fuorviare l’opinione pubblica sestese e non solo.

Dai loro uffici, la responsabile della sezione disciplinare dell’Ordine dei Giornalisti ci ha dato precise indicazioni circa la modalità di presentazione dell’esposto e ci ha quindi invitato a fornire, a mezzo PEC, quanto segue:

1.. articolo oggetto dell’esposto https://www.malpensa24.it/sesto-boatto-capriglia-centrodestra/

2.. nostra missiva mediante la quale avanziamo formale richiesta di rettifica dell’articolo

3.. vostro eventuale riscontro alla nostra istanza.

Ciò premesso e posta la mia personale intenzione, in qualità di Presidente del Circolo, di proseguire nell’iter di presentazione dell’esposto, sono con la presente a richiedervi formale istanza di rettifica dell’articolo stante la dichiarazione che segue:

“Il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia di Sesto Calende disconosce i contenuti dell’articolo apparso sulla testata giornalistica Malpensa24 in data 19 marzo 2024 e chiede formalmente l’immediata rettifica delle notizie considerate non veritiere e mai confermate. Informa altresì i lettori che, per queste ragioni, abbiamo dato impulso in queste ore alla raccolta degli elementi utili a presentare un esposto presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia avverso il Direttore responsabile della testata, dottor Vincenzo Coronetti e alla testata da egli diretta.

La comunità politica locale facente capo al nostro Partito, sta lavorando assiduamente con le forze politiche di Lega e Forza Italia allo scopo di trovare una convergenza utile a rafforzare la proposta programmatica in vista delle prossime elezioni amministrative. In questa fase è pertanto d’obbligo il mantenimento del massimo riserbo circa le candidature presentate dal nostro movimento e che sono, in queste ore, oggetto di trattativa tra le parti interessate. Trattativa che rischia di essere compromessa o comunque turbata dall’articolo oggetto di questa rettifica.

E’ certo che la testata Malpensa24 abbia imprudentemente prospettato la candidatura di un soggetto mai tenuto in considerazione da Fratelli d’Italia per la funzione di sindaco della Città e che non siano dovute, in questa fase, altre spiegazioni.

La ricerca esasperata della “notizia a tutti i costi” tenta, invano, di anticipare i contenuti della nostra posizione ufficiale che sarà presentata in occasione della conferenza stampa che sarà indetta a tempo debito.

Per quanto precede invitiamo Malpensa24 a dare immediato impulso alla pubblicazione della rettifica di cui sopra”

Distinti saluti

Cesare Zacchetti Tosi

***

Pubblichiamo l’intervento di Cesare Zacchetti Tosi soltanto per cortesia, non avendo nulla da rettificare: l’articolo in questione contiene notizie verificate e confermate da fonti affidabili del contesto politico di Sesto Calende e non solo. Perché non ci siamo rivolti a Zacchetti Tosi? Perché non lo consideriamo una fonte affidabile. Tant’è vero che annuncia addirittura un esposto all’Ordine dei Giornalisti contro di noi, non si capisce su quali presupposti. A meno che non voglia sottendere il tentativo di intimidirci. Se così fosse, stia tranquillo l’esimio segretario di Fratelli d’Italia, oltre ad avere sbagliato indirizzo ci spronerebbe ad andare ancora più a fondo nelle vicende politiche sestesi.

Purtroppo, a Giorgia Meloni e al suo commendevole impegno al governo non corrisponde sempre una classe dirigente periferica all’altezza. Fratelli d’Italia patisce una crisi di crescita, dentro la quale si agitano maldestramente personaggi inadeguati che, a lungo andare, rischiano di fare male al partito e, a breve, alle città che dovranno amministrare una volta eletti. (Vincenzo Coronetti)

sesto fratelli italia stampa – MALPENSA24