Cardano, c’è l’accordo: Iametti (FI) candidato sindaco, Suriano (FdI) vice 

cardano Iametti sindaco suriano

CARDANO AL CAMPO – Sarà Giacomo Iametti (Forza Italia) il candidato sindaco del centrodestra a Cardano al Campo. La notizia circolava da settimane e oggi è arrivata l’ufficialità. L’accordo è stato trovato a livello provinciale e ora verrà ratificato su base locale. 

Suriano vice

Fratelli d’Italia ha dovuto cedere ma è riuscita a strappare la poltrona del vicesindaco che spetterà in caso di vittoria all’attuale assessore all’Istruzione Meri Suriano. «Il suo ruolo sarà ufficializzato prima del voto», spiega il coordinatore territoriale Salvatore Marino. Proprio lui, alcune settimane fa, aveva posto il veto sul nome di Iametti, ma dopo una lunga trattativa è stato costretto a fare un passo indietro. «Se anche alla Lega gli sta bene cosa dovevo fare? Correre da soli sarebbe stata una forzatura. Abbiamo mantenuto il centrodestra unito e ottenuto la rassicurazione che chi ha remato contro  l’amministrazione in questi cinque anni non sarà in lista». 

L’ufficialità di Aspesi 

Dopo l’annuncio della candidatura di Iametti si attende a ore anche quella del suo avversario Lorenzo Aspesi, al lavoro da mesi per tenere assieme il Pd, la sinistra di Cardano é e i civici di centro che per la legislatura in scadenza portano il nome di Progetto Cardano. Di questo gruppo avrebbe dovuto fare parte anche Iametti, ma ora il suo ritorno nel centrodestra (dove è già stato candidato sindaco nel 2012 e nel 2014 contro Laura Prati e Angelo Bellora) supera gli imbarazzi delle ultime settimane e consente di delineare uno scenario ormai in fase di definizione. 

cardano Iametti sindaco suriano – MALPENSA24