Vittorio Sgarbi torna a Legnano. Racconterà Leonardo da Vinci al Galleria

sgarbi legnano leonardo

LEGNANO – Ha già incantato il pubblico del Galleria raccontando la vita avventurosa di Caravaggio e il genio creativo di Michelangelo. E ora Vittorio Sgarbi tornerà a Legnano con un terzo spettacolo, questa volta incentrato su Leonardo Da Vinci, di cui presenterà la figura poliedrica venerdì 25 gennaio alle 21.

Il cinquecentenario della morte

Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi hanno fin qui dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso sul modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Nel nuovo spettacolo verrà svelato Leonardo Da Vinci, di cui proprio nel 2019 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte. Ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento, Leonardo ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, su cui tornare a riflettere ed emozionarsi. Ci saranno sicuramente Monna Lisa, l’Ultima Cena, così come le opere di ingegneria che lo hanno consacrato come la figura del genio per antonomasia.
Proprio un altro viaggio, dai tempi e dalle modalità sorprendenti, accompagnato dal lavoro minuzioso delle trame composte e curate da DoppioSenso, progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance e installazioni.

Caravaggio e Michelangelo

Inesauribile polemista, personaggio televisivo, storico dell’arte, professore universitario, giornalista e politico. Tutto questo è Vittorio Sgarbi che, dopo aver calcato le aule universitarie, gli studi televisivi e gli scranni parlamentari, arriva a teatro per raccontare uno dei protagonisti assoluti della storia dell’arte italiana e mondiale. Esordì a teatro nell’estate 2015 con “Caravaggio”, spettacolo teatrale in cui con sorprendenti salti temporali condusse il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi, che hanno disvelato straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità. L’esperienza è stata poi rinnovata nel sequel dell’altrettanto fortunato spettacolo “Michelangelo”.

sgarbi legnano leonardo – MALPENSA24