La nebbia si dirada e spunta il sole. Ma con l’aria polare arriva il maltempo

sole aria polare maltempo

L’anticiclone europeo si è isolato sulla Scandinavia mentre il veloce flusso perturbato oceanico, pilotato da un minimo sulla Scozia, sta conducendo aria fredda di origine polare sul bacino del Mediterraneo. Essa originerà un’area ciclonica tra la Sardegna e il Tirreno che darà luogo a una fase di variabilità sulla Lombardia, ma senza precipitazioni di rilievo almeno fino alla prima parte di lunedì. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 19 novembre

Tempo Previsto: Di notte e al mattino su Varesotto, Comasco, Lario, Valchiavenna, Valtellina e valli orobiche in parte nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte, mentre sul resto della regione irregolarmente nuvoloso con frequenti addensamenti e talora nebbia in pianura: dal mattino qualche debole pioggia su Cremonese e basso Mantovano.
Dal pomeriggio fino alla sera su Valtellina/Valchiavenna, Verbano, Varesotto, Comasco, Lario, Milanese, Brianza e valli orobiche poco nuvoloso o in parte nuvoloso e solo temporanei annuvolamenti, mentre sul resto della Lombardia nuvoloso o molto nuvoloso con alcune schiarite alla sera: qualche debole pioggia intermittente dal Lodigiano al Mantovano.

Temperature: Valori minimi in diminuzione e compresi tra 2°C e 6°C, fino a 7°C/9°C nei grandi centri urbani e nelle aree interessate da effetti favonici; valori massimi in lieve flessione e compresi tra 11°C e 15°C con picchi più alti su Varesotto/Comasco e Garda.

Venti: In pianura fino all’alba brezze per lo più deboli da nord/nord-est, mentre durante il giorno brezze deboli da sud-ovest in rotazione serale a nord-ovest.

Domenica 20 novembre

Tempo Previsto: Fino a metà giornata su Oltrepò Pavese, fascia alpina (Valtellina), fascia prealpina (dal Verbano al Garda) e alta pianura in prevalenza poco nuvoloso con qualche modesto annuvolamento, mentre sul resto della regione nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con nubi basse stratiformi o nebbia in parziale dissoluzione dall’alba: in generale asciutto.
Nel pomeriggio su tutta la Lombardia completa dissoluzione della nebbia con cielo quasi sereno o poco nuvoloso e solo qualche annuvolamento in altitudine all’Ovest verso il tramonto, mentre alla sera su tutta la regione in parte nuvoloso o nuvoloso con frequenti passaggi di banchi nuvolosi: forse qualche breve pioggia sul settore retico del Valtellinese con neve oltre 1000 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e compresi tra 0°C e 5°C, fino a 6°C/8°C nelle grandi aree urbane e sul Garda; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 10°C e 14°C con picchi più elevati sulla pedemontana tra il Verbano e il Lario.

Venti: In pianura nottetempo e alla sera brezze deboli dal settore nord, mentre in giornata dal settore sud-ovest.

Lunedì 21 novembre

Tempo Previsto: Nella notte ancora nuvoloso con annuvolamenti più frequenti sulla Lombardia est, poi fino al tardo mattino sereno o poco nuvoloso con primi annuvolamenti in altitudine all’Ovest verso metà giornata. Nebbia su media e bassa pianura (dal Lodigiano al Mantovano) in progressiva dissoluzione dal mattino.
Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità su tutta la regione e alla sera cielo molto nuvoloso o quasi coperto con addensamenti compatti e persistenti: prime piogge alla sera tra deboli e moderate sulla Lombardia centro-ovest, mentre più deboli e intermittenti sulla Valtellina e all’Est.
Neve oltre 1000-1200 metri sulle Prealpi ovest, mentre oltre 1200-1400 metri su Orobie e Bresciano.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 0°C e 5°C, fino a 6°C/7°C nelle grandi aree urbane e sul Garda; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 10°C e 14°C con picchi più elevati sulla pianura occidentale.

Venti: In pianura fino al primo mattino brezze deboli dal settore nord-ovest, mentre dalla tarda mattinata brezze sostenute, a tratti vento moderato, dal settore est.

sole aria polare maltempo – MALPENSA24