Si affaccia il sole ma nel weekend è atteso un nuovo aumento delle nubi con pioggia

sole aumento nubi pioggia 01

L’intenso vortice depressionario “Ciaran”, avente il suo centro sul Mar del Nord, è ancora protagonista del diffuso maltempo sull’Europa centro-occidentale: la sua traslazione verso levante apporterà un’attenuazione dei fenomeni sulle regioni settentrionali, seguita da un flusso più intenso di correnti occidentali.
Il passaggio del fronte freddo sulle regioni centro-meridionali sarà responsabile di marcata instabilità lungo la dorsale appenninica; fenomenologia in attenuazione sulla Lombardia, a iniziare dai settori occidentali e ventilazione, a tratti sostenuta, occidentale. Dal pomeriggio di sabato è attesa una nuova fase perturbata. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 3 novembre

Tempo previsto: graduali schiarite a iniziare dai settori occidentali. Nuvolosità e fenomenologia residua sulle aree centro-orientali, Lariano, Valtellina, Orobie, Gardesano e Adamello, nevose oltre i 1300 metri.
Schiarite più estese durante le ore pomeridiane, in un contesto di moderata instabilità che darà luogo a fenomeni precipitativi locali lungo i rilievi settentrionali e sulle aree pianeggianti centro-orientali. In pianura probabili riduzioni di visibilità per foschie e banchi di nebbia locali durante le prime ore del mattino.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 9°C e 11°C. Massime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 1800-1900 metri.

Venti: occidentali. Deboli in pianura con rinforzi locali, forti in montagna tendenti a ruotare da nord-ovest.

Sabato 4 novembre

Tempo previsto: iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi sui rilievi settentrionali. Riduzioni di visibilità, nottetempo e al primo mattino sulle aree pianeggianti, per foschie e banchi di nebbia locali. Rapido aumento della nuvolosità, da metà mattinata, a iniziare dai settori nord-occidentali, con associate precipitazioni, localmente moderate. Copertura nuvolosa che da metà pomeriggio si estenderà a tutta la regione, accompagnata da precipitazioni moderate, intense sul settore centrale. Quota neve oltre i 1300-1400 metri.

Temperature: minime in marcata diminuzione e comprese tra 4°C e 7°C. Massime stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 1600-1800 metri.

Venti: in pianura deboli orientali con temporanei rinforzi, in quota forti sud-occidentali.

Domenica 5 novembre

Tempo previsto: precipitazioni diffuse nottetempo e primo mattino, localmente a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione da metà mattina. Schiarite via via più ampie caratterizzeranno la seconda parte della giornata, con ancora qualche nube che andrà a interessare i rilievi settentrionali della Valtellina, ove non si escludono fenomeni precipitativi, nevosi oltre i 1600 metri.

Temperature: minime in aumento e comprese tra 7°C e 9°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 2200-2300 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali con temporanei rinforzi lungo la fascia di pianura, in quota forti occidentali.

sole aumento nubi pioggia – MALPENSA24