Valenti, il nuovo assessore alla Cultura si presenta: «Somma sia ancora più viva»

somma assessore cultura donata valenti

SOMMA LOMBARDO – Il nuovo assessore alla Cultura, Istruzione, Comunicazione e Partecipazione a Somma Lombardo è stato presentato oggi, 22 luglio, in Comune. Si tratta, come anticipato, di Donata Valenti. Il suo percorso politico è cominciato lo scorso anno, candidata in lista con Somma Civica alle Amministrative che hanno confermato il Bellaria bis. E ora è ufficialmente pronta a raccogliere il testimone lasciato da Raffaella Norcini, dopo le recenti dimissioni. Oltre al sindaco, a inaugurare il nuovo percorso dell’esponente della giunta erano presenti anche il suo vice con delega ai Servizi Sociali, Stefano Aliprandini, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa.

Valenti si presenta

Trentacinque anni, sommese, con una laurea triennale in Scienze dei beni culturali e una specialistica in Storia dell’arte e archeologia conseguite – a pieni voti – all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ma anche una lunga esperienza nel settore turistico e museale, oltre che nell’ambito del sostegno allo studio per i ragazzi con difficoltà di apprendimento. Valenti è pronta a far parte del team di Bellaria. «Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata data», ha detto. «È un incarico importante, sicuramente molto impegnativo. Ma ho sempre avuto il desiderio di imparare. E qui da imparare c’è molto». Con un obiettivo ben preciso: «Crescere e rendere Somma ancora più bella e viva». Il programma di quello che sarà il suo lavoro è continuamente in fase di elaborazione, ma «c’è un tracciato che ho intenzione di seguire e ampliare in futuro». Intanto l’intenzione è di «poter incontrare i cittadini e le associazioni per collaborare insieme». Sì, perché «è sempre il momento giusto per mettersi in gioco e per iniziare un nuovo cammino al servizio della comunità».

somma assessore cultura donata valenti

Il benvenuto del sindaco

La fiducia del sindaco, di sicuro, non manca: «Diamo il benvenuto a Valenti, una persona appassionata e competente. Siamo certi che svolgerà al meglio il suo ruolo, in settori che incidono in modo significativo sulla quotidianità dei nostri concittadini». E ha aggiunto: «I presupposti per un ottimo lavoro ci sono. E la ringrazio per aver dato disponibilità ad accettare questo compito: non è scontato, perché vuol dire sacrificare tempo alla vita personale, famigliare e professionale per il bene di Somma». Il cambio è avvenuto in un momento «di respiro» dell’anno, in agosto. Un momento in cui «la rassegna estiva degli eventi è in corso e le scuole sono ancora chiuse, quindi ideale per cominciare a concentrarsi sugli impegni autunnali».

Il passaggio di testimone

Bellaria, ora, accoglie Valenti e saluta Norcini. Così: «La ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto in questi sei anni. Gli eventi e i servizi da lei organizzati e attivati hanno dato lustro alla nostra Città. Le auguriamo piene soddisfazioni umane e professionali». E proprio Norcini passa il testimone al suo successore augurandole di «raccogliere con fiducia e determinazione le nuove sfide che i nostri tempi impongono agli amministratori, soprattutto in ambito culturale e della comunicazione, anche negli altri settori che le competono. Le mie più vive congratulazioni per il nuovo incarico».

Somma, dopo le dimissioni di Norcini è pronta Valenti. La Lega punzecchia

somma assessore cultura donata valenti – MALPENSA24