Somma, lavori all’area feste del Parco Europa. Spesa esagerata o necessaria?

SOMMA LOMBARDO – «Spendere quei soldi mi sembra esagerato». Parla il consigliere di minoranza Alberto Nervo (SommaSì), riferendosi ai 240mila euro per la riqualificazione dell’area feste al Parco Europa. Con la primavera hanno preso il via alcuni dei cantieri più importanti a Somma Lombardo. Tra cui il primo lotto da 151mila euro per la rinascita dello spazio per gli eventi al parco intitolato ai Caduti di Nassirya. Opera che l’ex leghista accoglie a metà: «In passato ci sono state diverse contestazioni, ci sono troppi limiti per organizzare feste in centro». Ecco perché ha lanciato alcune proposte, per coinvolgere soprattutto i più piccoli e gli anziani. Immediata la replica del sindaco Stefano Bellaria: «È un’area molto apprezzata, dove era doveroso intervenire»

Le proposte

Le osservazioni di Nervo sono emerse in Commissione Bilancio, il 5 aprile. In realtà, che l’amministrazione comunale abbia deciso di mettere mano sull’area feste è un bene. Anche condiviso dal consigliere di minoranza. A far storcere il naso, però, è che «non si può fare festa al Parco Europa». Questo perché «in passato ci sono state contestazioni, per la musica alta». E quindi «spendere questi soldi mi sembra esagerato». Piuttosto, il parco potrebbe essere «potenziato e ridimensionato per i bambini». Con punti vendita e nuovi giochi, oltre alla possibilità di «sfruttare l’arena, che è bellissima, per gli spettacoli». Fra le ipotesi anche di «creare un punto di aggregazione per gli anziani, soprattutto in estate, con tavolini e un piccolo bar». Anche perché l’obiettivo resta l’area di via Processione. Ovvero uno spazio in zona industriale dove è prevista la realizzazione di un polo per gli eventi. E dove magari non ci siano rischi di lamentele o limiti legati alla musica.

Il potenziale dell’area feste

Il sindaco Stefano Bellaria, di contro, non ha dubbi: «Quella è un’area molto importante, che è importante sistemare e mettere a disposizione dei cittadini», ha replicato. E aldilà di come verrà utilizzato, «la gran parte delle associazioni potranno fare riferimento a un nuovo spazio, più funzionale». Vale anche per le proposte di Nervo, ben accolte dal primo cittadino: «Sono suggerimenti intelligenti, per creare un luogo in stile parco Bassetti a Gallarate», ha detto. Vero è che «per renderlo possibile, però, i lavori sono necessari». Ciò non vuol dire che l’idea di una festa sia completamente da escludere. Anzi: «Se le associazioni vogliono organizzare qualcosa, non sono per dire no. Si può fare, rispettando le regole». Ci sono infatti dei vantaggi ad avere il parco disponibile, «per esempio che in estate può essere comodamente raggiunto a piedi. Poi bisogna trovare il modo di difendere gli interessi di tutti, senza superare i limiti». In ogni caso si tratta di un’area con «caratteristiche differenti rispetto a quella in via Processione, che ancora non c’è ma che è inserita nel piano delle opere pubbliche».

somma bellaria nervo restyling parco europa – MALPENSA24