Tagli agli ospedali di Gallarate e Somma, Fontana: «Vogliono spaventare la gente» 

Gallarate ospedale fontana

GALLARATE – Alle 10 della mattina l’ex primario Francesco Zaro denuncia la chiusura della Riabilitazione del Sant’Antonio Abate. Alle 12 dieci sindaci (anche di centrodestra) si scagliano contro la chiusura della sala operatoria del Bellini di Somma Lombardo. Alle 17.30 arriva a Gallarate il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per sostenere la riconferma del sindaco Andrea Cassani e dice la sua: «Le questioni sugli ospedali emergono sempre in prossimità delle elezioni. É un modo per cercare di fare polemica e spaventare la gente».

Argomenti inesistenti

Il governatore lombardo ha definito le preoccupazioni del mattino «argomenti inesistenti». E ha aggiunto: «Stiamo rafforzando la medicina, adesso sono arrivate delle risorse. La sanità subirà delle implementazioni, non dei tagli». Sull’argomento è intervenuto anche Cassani: «La sfidante del Pd sta facendo dell’ospedale unico il tema della campagna elettorale. Viene utilizzato per spaventare i cittadini. L’amministrazione comunale sulla questione ha sempre interloquito con la Regione. Noi siamo d’accordo per un nuovo ospedale, c’eravamo tutti quanti nella Commissione congiunta e anche le opposizioni si sono dette a favore di un nuovo nosocomio. Anche loro sanno che per avere una sanità migliore a livello territoriale le acuzie devono essere trattate in una struttura all’avanguardia. Per quanto riguarda la cronicità, all’esito della riforma sanitaria vedremo cosa si potrà mantenere sul territorio. Noi come amministratori manteniamo la guardia alta, consapevoli che Regione Lombardia voglia continuare a puntare forte sulla sanità al di là delle critiche pretestuose per meri scopi elettorali».

Gallarate ospedale fontana

La denuncia dei Sinti

Cassani è intervenuto anche in merito all’ennesima denuncia dei Sinti, annunciata questa mattina in conferenza stampa dal loro legale. «Prendo atto, gli avvocati parleranno», ha detto il sindaco di Gallarate. «Nei loro confronti finora abbiamo sempre vinto tutte le cause, sia sotto il profilo personale che a livello di amministrazione. Ora questa denuncia arriva naturalmente a dieci giorni dal voto: incredibile coincidenza. Io di certo non sono uno che va al campo Sinti con la Kyenge e non ci andrò mai».

Sgombero Sinti a Gallarate, arriva l’archiviazione per il sindaco Cassani

Gallarate ospedale fontana – MALPENSA24