Hilton Malpensa, lavoratrici delle pulizie in sciopero. «Paghe basse, ritmi insostenibili»

Somma Hilton malpensa sciopero

SOMMA LOMBARDO – Sono in sciopero dalle 12.30 di oggi, 24 marzo, le lavoratrici della società che ha in appalto la pulizia delle camere dell’Hilton Garden Inn Milan Malpensa di Somma Lombardo. Le bandiere rosse della Al-Cobas attendono i passeggeri in arrivo in albergo. «Oggi non troveranno camere pulite ad accoglierli».

Somma Hilton malpensa sciopero

La protesta 

A spiegare le ragioni della protesta è Eugenio Busellato (Al-Cobas): «Dopo che due colleghe si sono opposte fermamente alle richieste della società di aumentare i ritmi di lavoro, ovvero più camere in meno tempo, gli è stata mandata la letterina di contestazione. E questa è la risposta delle lavoratrici». Sono tutte donne, la stragrande maggioranze straniere. «Tante sono madri monoreddito da 600 euro in busta paga», spiega il sindacalista. Ciononostante non hanno avuto paura a scendere in strada per rivendicare i loro diritti. 

Lo sciopero 

Lo sciopero continuerà per l’intera giornata di oggi. Nelle prossime ore è previsto un incontro tra i rappresentanti delle lavoratrici e un responsabile della società che ha in appalto il servizio di pulizie all’interno dell’Hilton Garden Inn Milan Malpensa di Somma Lombardo. «Vediamo come si risolve», dice Busellato. «Queste donne sono pronte a proseguire nella lotta anche nei prossimi giorni». 

Somma Hilton malpensa sciopero – MALPENSA24