Ombre Rosse ricorda le vittime di mafia con una mostra in piazza a Somma

falcone borsellino

SOMMA LOMBARDO – Ombre Rosse, associazione culturale che riunisce la lunga tradizione della sinistra sommese, e Fonderia dell’Arte scendono in piazza a Somma Lombardo per ricordare le vittime di mafia. Lo fanno con l’arte, allestendo una mostra davanti al municipio, sotto una gazebo. Un modo per ricordare chi ha pagato con la vita la lotta contro la criminalità organizzata. Testimoniato da un numero impressionante di vittime innocenti: 1031, dei quali 113 minori.

L’evento

«Fonderia dell’Arte e Ombre Rosse vogliono celebrare questa giornata con una mostra che ricordi alcune delle vittime di mafia», rendono noto gli organizzatori. L’appuntamento è per domenica 20 marzo, dalle 9.30 alle 12.30. A fare da motore all’iniziativa, una serie di perché. «Perché non è solo un doveroso omaggio alla memoria di vite spezzate dalla più barbara delle violenze. È anche riaffermare i valori di libertà, democrazia ed uguaglianza». Ma anche «perché la mafia non è solo un sistema criminale intriso di violenza e sopraffazione. È anche un contropotere, uno stato nello Stato, al quale si contrappone a partire dai valori fondanti». E «perché la mafia è contro la libertà, è contro la democrazia, è un sistema fondato sulla disuguaglianza».

Il giorno del nuovo inizio

L’evento è pensato in occasione della Giornata in ricordo delle vittime di mafia, che cade il 21 marzo. Questo perché «è il primo giorno di primavera, perché rappresenta un nuovo inizio, una nuova speranza contro la mafia, contro la violenza, per un mondo più giusto».

somma ombre rosse mostra vittime mafia – MALPENSA24