Lo sportello disabili di Castellanza sarà un riferimento anche per la Valle

sportello disabili castellanza

CASTELLANZA – Si trova al piano terra di Palazzo Brambilla a Castellanza, ma vuol essere un punto di riferimento per un territorio anche più grande dei confini cittadini. Il nuovo sportello Disabili è stato inaugurato oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Mirella Cerini, dell’assessore ai Servizi Sociali Cristina Borroni e di quasi tutta la giunta al completo, oltre che del consigliere di minoranza Michele Palazzo.

Accanto ai rappresentanti delle istituzioni c’erano anche i veri protagonisti di questo nuovo servizio, ovvero il gruppo di volontari civici che hanno deciso di accettare l’idea dell’amministrazione e che gestiranno di fatto lo sportello. «Si tratta di un gruppo di cittadini che da tempo portava avanti sul territorio un’attività di questo tipo – ha spiegato Cristina Borroni – per questo con la creazione dell’Albo dei volontari civici, quando è nata l’idea, in maniera molto spontanea abbiamo pensato di coinvolgerli e di proporre loro questo progetto». Risultato: tutto il gruppo ha accettato con grande entusiasmo e con la voglia di mettere a disposizione dei cittadini e di chi ha bisogno le loro competenze e il loro tempo libero. I volontari civici che si occuperanno dello sportello Disabili, infatti, hanno un’esperienza pluriennale maturata nella gestione di pratiche e sportelli simili.

«Vorrei inoltre sottolineare – ha proseguito l’assessore – che alcuni di questi volontari sono loro stessi disabili e questo credo che possa dare al servizio una marcia in più, sia sotto il profilo della sensibilità, sia peer l’approccio, ma soprattutto per comprendere davvero quali sono le difficoltà e riuscire quindi a cogliere esigenze, richieste e problematiche».

Molti i servizi che offriranno: informazioni, consulenza. Ma anche supporto concreto per il disbrigo delle pratiche in diversi ambiti quali invalidità, indennità di accompagnamento, Legge 104, conseguimento della Patente di Guida e allestimenti auto per disabili, ausili motori, contributi finalizzati all’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, abbattimento barriere architettoniche, orientamento sui servizi del territorio e amministratore di Sostegno.

L’ultima riflessione di Cristina Borroni è sull’Albo dei volontari civici, iniziativa che quando è stata presentata aveva sollevato alcune perplessità, ma che ora sta dando i risultati immaginati proprio dall’amministrazione. «Nel caso specifico tengo a sottolineare che questo gruppo continuerà a portare avanti l’attività che già svolgeva anche se ora in una veste più istituzionale. Infine rilancio l’invito ad aderire all’Albo, poiché più cittadini danno la propria disponibilità a collaborare in svariati ambiti e più iniziative e progetti a vantaggio dei castellanzesi possiamo mettere in campo. Senza dimenticare che la finalità più nobile dell’Albo resta quella di partecipare e dare il proprio contributo alla crescita della nostra comunità».

Gli orari di apertura dello sportello saranno i seguenti: mercoledì dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 11 e lunedì solo su appuntamento, telefonando nei giorni di apertura dello sportello al numero 0331 526.232.

 

sportello disabili castellanza – MALPENSA24