Staffetta ciclistica notturna nell’Alto Milanese per “M’illumino di meno”

canegrate sangiorgiosulegnano rescaldina milluminodimeno

LEGNANO – Una staffetta ciclistica notturna. Si svolgerà nel territorio dell’Alto Milanese domani, venerdì 11 marzo, in occasione della 18.a edizione dell’evento nazionale “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio 2. Un gruppo di volontari delle associazioni ambientaliste locali Fiab Canegrate Pedala, Circolo Legambiente “Il Gallo” di Parabiago e Riciclo Ciclofficina di Legnano attraverserà in bicicletta le piazze spente dei comuni. Obiettivo, diffondere un messaggio sull’incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici e sull’inquinamento, mettendo al centro il ruolo propositivo della bicicletta e delle piante.

Queste le tappe della staffetta: Parabiago, ore 20.00; Canegrate, 20.15; San Vittore Olona, 20.30; Legnano, piazza San Magno, 20.45; San Giorgio su Legnano, 21.00; Busto Garolfo, ore 21.45. Chi lo desidera, potrà aggregarsi ai partecipanti da ciascuna tappa con la propria bicicletta.

Legnano spegne i suoi monumenti

Sempre da domani e per l’intero fine settimana la città di Legnano spegnerà le luci scenografiche su Palazzo Malinverni, Basilica di San Magno, Monumento al Guerriero e Castello lasciando accesa soltanto l’illuminazione pubblica ordinaria. In un momento segnato da fortissimi rincari energetici inaspriti dalla guerra in Ucraina, lo spegnimento assume un ulteriore significato anche se puramente simbolico.

Aderiscono Canegrate, San Giorgio e Rescaldina

Il Comune di Canegrate ha aderito all’iniziativa riconoscendo il proprio patrocinio e prevedendo il passaggio della staffetta e lo spegnimento delle luci di piazza Mazzini alle ore 21.00. L’Amministrazione comunale, oltre ad incentivare lo spegnimento degli impianti di illuminazione domestici, spegnerà l’illuminazione pubblica di piazza Matteotti, via Milite Ignoto e del municipio (piazzale e facciata).

Aderiscono anche i Comuni di San Giorgio su Legnano e di Rescaldina. Dalle 18.00 i negozianti di Rescaldina aspettano i cittadini che si presenteranno in bici (o in triciclo, monopattino, auto a pedali) in uno dei negozi aderenti, che troveranno bellissimi e illuminati in modo sostenibile. Da ognuno si troverà una parola diversa con cui comporre una frase che dovrà essere consegnata a uno dei commercianti entro lunedì 14 marzo. Se sarà la frase giusta, si parteciperà all’estrazione di un fantastico premio.

Piazze spente… ciclista illuminato

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

Fra queste, nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Come spiegano i promotori, si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

canegrate sangiorgiosulegnano rescaldina milluminodimeno – MALPENSA24