Supercoppa: fra Uyba e Palladio, le ex di Chieri. PalaYamamay a porte chiuse

BUSTO ARSIZIO – La Unet e-work Busto Arsizio, nel secondo turno della Supercoppa italiana, in programma martedì 1 settembre (ore 18), riceverà – in un PalaYamamay a porte chiuse – la visita della Reale Mutua Fenera Chieri delle ex farfalle Kaja Grobelna (nella foto con l’amica connazionale Herbots mentre “assaggia” l’oro in Cev), Francesca Villani e Francesca Bosio (quest’ultima a livello giovanile). Le piemontesi di un’altra attesa ex, Jourdyn Poulter, nel primo turno non hanno infatti avuto problemi ad avere la meglio su un’incerottata Zanetti Bergamo, affidatasi all’eterna Cisky Marcon, ma priva delle nord americane Faucette-Johnson, Enright e Lanier, non ancora in Italia al pari di Alexa Gray.

La sfida

Assodata l’assenza di Gray coach Marco Fenoglio non dovrebbe avere altri problemi di formazione: la canadese sarà verosimilmente sostituita dall’icona Francesca Piccinini, in ballottaggio con Ana Escamilla. Per il resto il sestetto dovrebbe essere pressoché scontato con Poulter e Mingardi in diagonale, Stevanovic e Olivotto al centro, capitan Gennari a completare la seconda linea e Leonardi libero. Non è da escludere che, soprattutto a gara in corso, l’allenatore cuneese dia minutaggio ad altre giocatrici. Dall’altra parte della rete, il tecnico Bregoli dovrebbe affidarsi alla verve ritrovata dell’ex farfalla Kaja Grobelna che agirà in diagonale con l’altra ex (ai tempi del settore giovanile) Francesca Bosio, al centro Zambelli e Alhassan, in banda la terza ex Villani con Frannti, De Bortoli libero. Un match da non sottovalutare assolutamente per le biancorosse contro una squadra già al completo e già rodata che si candida ad essere una delle possibili sorprese del campionato.

Il format

Le tre squadre che vinceranno le sfide del secondo turno raggiungeranno Conegliano (qualificata di diritto) alle final four che si disputeranno a Vicenza, a “porte chiuse”, in Piazza della Signoria il 5 e 6 settembre. Si giocherà all’ombra della Basilica Palladiana, capolavoro del rinascimento italiano. Un bel segnale in tempi difficili.

Calendario e risultati

Primo turno (29/30 agosto)
Monza-Cuneo 3-2, Novara-Perugia 3-1, Chieri-Bergamo 3-0, Scandicci-Brescia 3-1, Casalmaggiore-Firenze 2-3.
Secondo turno (1/2 settembre)
Uyba-Chieri; Novara-Firenze; Scandicci-Monza.
Final Four (5/6 settembre a Vicenza): già qualificato Conegliano

Uyba supercoppa chieri – MALPENSA24