Varese Libera: «Forza Italia difende l’Apollonio e candida il direttore»

Teatro Varese

VARESE – La decisione del direttore organizzativo del Teatro di Varese Filippo De Sanctis di candidarsi per Forza Italia non è passata inosservata. Il candidato sindaco di Varese Libera Francesco Tomasella ha criticato la scelta, parlando di un conflitto di interessi visto il ruolo ricoperto da De Sanctis. La proposta di Varese Libera in merito all’Apollonio è quello di abbattere il prima possibile la struttura per fare spazio a un mercato coperto.

La denuncia su Facebook

Tomasella ha affrontato il tema nel corso di una diretta Facebook da piazza Repubblica. «Il direttore del Teatro sarà candidato nelle liste del centrodestra e a me sorge un dubbio – commenta – il centrodestra è per mantenere l’Apollonio, secondo loro il Politeama non sarebbe sufficiente. A me questo suona un po’ strano, io ci vedo un chiaro conflitto di interessi. Mi sembra una posizione di comodo, di convenienza, prettamente elettoralistica».

La proposta di Varese Libera

L’idea di Varese Libera per l’area dove oggi sorge l’Apollonio è chiara. «La nostra idea è abbattere il teatro nel minor tempo possibile – continua Tomasella – e realizzare al suo posto un mercato coperto, per dare una sistemazione dignitosa agli ambulanti trasferiti in piazza Repubblica. Alcuni sono stati posizionati davanti e dietro al teatro, altri a Masnago». Al posto dell’Apollonio Tomasella propone di rilanciare gli altri teatri cittadini, come il Vela e il Vittoria. «Spazi abbandonati da sistemare e assegnare alle associazioni culturali, musicali e sociali della città».

tomasella de sanctis