Tricolori di ciclocross, al via la due giorni di Ostia

ciclocross tricolori ostia

OSTIA – Si apre ufficialmente il sipario sulla 91esima edizione dei campionati italiani Ciclocross, primo super appuntamento del 2023 per il ciclismo del nostro Paese. Oggi e domani, all’interno del Camping Village Roma Capitol, nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano a Ostia Antica, circa mille persone tra atleti, staff e accompagnatori parteciperanno alla rassegna tricolore che metterà in palio il titolo di campione d’Italia in 11 categorie amatoriali (dieci individuali, più la grande novità della Team Relay Master) e 7 agonistiche: Team Relay; Juniores maschile e femminile; Under 23 maschile e femminile; Elite Uomini e Donne.

Ad allestire l’evento, con la preziosa partecipazione dei tecnici del Comitato Regionale Lazio della Federciclismo, la consulenza del c.t. Daniele Pontoni e la collaborazione della DP66 Giant SMP, è il Team Bike Terenzi, società ciclistica giovanile di Claudio Terenzi che nel 2021 ha rilanciato sulle strade della capitale lo storico Gran Premio della Liberazione.

Il percorso di gara è stato tracciato nell’area del camping, è  lungo 2750 metri, con 18 m di dislivello, e si corre in senso antiorario. Agli estremi è caratterizzato da rettilinei, specie nella parte iniziale, mentre il settore centrale è più tecnico. Il manto è erboso, con sporadici tratti di sabbia e breccia ben battute. Si preannuncia quindi piuttosto veloce, ma attenzione: a circa 400 metri dall’arrivo c’è da affrontare un ponte da venti scalini, trampolino di lancio per i vincitori. Un punto topico da prendere con la massima attenzione.

Questo percorso è stato concepito per essere propedeutico a quello dei Mondiali Ciclocross che si svolgeranno il 4-5 febbraio a Hoogerheide, in Olanda. Del resto, i campionati italiani sono la massima occasione in cui il commissario tecnico può osservare e selezionare gli azzurri e le azzurre da portare alla competizione iridata.

Occhi puntati soprattutto, tra gli uomini, sul campione in carica Jakob Dorigoni e sul quattro volte campione Gioele Bertolini, ma anche Filippo Fontana, Nicolas Samparisi, Federico Ceolin, Filippo Agostinacchio, Marco Pavan e Antonio Folcarelli, senza dimenticare il campione Under 23 Davide Toneatti e quello juniores Samuele Scappini.

La stella più attesa è però la campionessa in carica: Silvia Persico, che nel 2022, oltre a vincere gli italiani in Friuli, ha conquistato il bronzo ai Mondiali sia nel ciclocross (in America) che su strada (in Australia) e in questa stagione sterrata ha già vinto cinque corse. Tra le altre donne sotto i riflettori menzioniamo Sara Casasola, Valentina Corvi, Francesca Baroni, Rebecca Gariboldi, Lucia Bramati e la veterana Eva Lechner. Campionessa juniores in carica è Sophie Auer.

A difendere il titolo di squadra nella Team Relay agonistica sarà invece la già citata DP66, che l’anno scorso nel campionato organizzato “in casa” ha battuto tutti nella staffetta mista.

Presente il c.t. azzurro ciclocross-gravel Pontoni, che da ciclocrossista è stato dieci volte tricolore e due voltre iridato. In un passaggio di testimone “territoriale” tra Friuli e Lazio, il commissario tecnico ha descritto il percorso, rivelato che le gare Elite uomini e donne di domenica pomeriggio saranno decisive per decidere le convocazioni in vista dei Mondiali di Hoogerheide, e infine aggiunto: «Abbiamo vissuto momenti particolari durante il disegno del percorso, abbiamo cambiato alcuni elementi in corsa ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché la versione definitiva è ancora meglio della precedente! Saranno le prime maglie tricolori dell’anno, in bocca al lupo a tutti!»

IL PROGRAMMA

SABATO 14/1
h.15 Team Relay Agonisti
h.15:30-17 Verifica licenze
h.17-18 Riunione tecnica

DOMENICA 15/1
h.8:30 fino a un’ora prima di ogni partenza: Verifica licenze
h.8:30-9:15 Prove percorso
h.9:30 Gara Juniores Maschile – 40 minuti
h.10:30 Gara Juniores Femminile – 40 minuti
h.11:30 Gara Under 23 Maschile – Un’ora
h.12:30-13:10 Prova percorso
h.13:20 Gara Donne Elite e Under 23 – 50 minuti
h.14:30 Gara Uomini Elite – Un’ora

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclocross tricolori ostia – MALPENSA24