Triestina-Pro Patria: 1-1. I tigrotti resistono alla bora

triestina

TRIESTE  – La presidenza non c’è in tribuna, ma la Pro Patria di mister Prina – sostenuta al “Nereo Rocco” di Trieste dall’affetto suoi encomiabili tifosi – ottiene un importante 1-1 in casa della Triestina. Un pareggio che, pur stando persino stretto ai biancoblù e pur non cambiando di molto le sorti della classifica dei bustocchi (quintultimi, a quattro punti dall’ultimo posto), dà però un forte fortissimo messaggio a tutto l’ambiente: un gruppo con la G maiuscola.
Dopo un buon primo tempo di personalità, con l’ex Pizzul vicino al gol in apertura e con Parker sfortunatissimo al 18′ con ben due legni colpiti nella stessa azione, i tigrotti (sempre indisponibili Lombardoni e Vezzoni, oltre a Molinari squalificato) trovano il meritato vantaggio in avvio di ripresa con un gran gol di Bertoni al 49′ (da brividi l’esultanza di Prina coi tifosi giunti da Busto), ma vengono ripresi poco dopo dal gol dell’alabardato Trotta, a segno da due passi al 58′ dopo un miracolo di Caprile.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 6.5; Sportelli 6.5, Boffelli 6.5, Saporetti 6.5; Pierozzi 6.5, Nicco 6.5 (42′st Brignoli sv), Bertoni 7, Galli 6, Pizzul 6.5 (19′st Fietta 6.5); Parker 6.5, Piu 6.5 (19′st Castelli 6). Prina: 7.

Post partita: mister Prina

“Siamo contenti e anche un po’ rammaricati perché abbiamo fatto una bellissima partita. Ci portiamo dietro prestazione e risultato come fiducia e autostima. I due pali nel primo tempo gridano vendetta, poi altrettanto bravi a rimanere equilibrati. Sono soddisfatto. Una bella risposta dei ragazzi sotto tutti i punti di vista. Un plauso a tutti i calciatori che sono scesi in campo. Questo è un gruppo con la G maiuscola, ma è anche una squadra. Corsa in più per il compagno, atteggiamento giusto e tanti segnali che vanno in questo senso. Dovevamo fare una prestazione con idee chiare e precise e abbiamo fatto molto molto bene”.

Che accoglienza

Una partita che ritorna dopo tanto tempo. L’occasione per rinsaldare dopo tanti anni uno storico gemellaggio 🤝 L’U.S. Triestina Calcio dà il benvenuto ad Aurora Pro Patria 1919 – Official e ai suoi tifosi, legati a quelli #Rossoalabardati da una profonda amicizia 🔴⚪️🔵.
Ecco come la pagina ufficiale della società giuliana ha accolto la Pro e i suoi tifosi: compliementi!

In & out

I trenta tifosi bustocchi giunti al “Nereo Rocco” sono il vero grido libero (“in”) al momento delicato di casa Pro Patria, il cui recente passaggio societario resta ancora difficile da capire e decifrare, come già ribadito del nostro direttore Vincenzo Coronetti nel suo editoriale che vi riproponiamo. Un plauso meritatissimo anche a Prina e Turotti, bravissimi a tenere unito il gruppo in un momento così compliecato.

Pro Patria, non ce la raccontano giusta

Il tabellino

Triestina-Pro Patria: 1-1 (0-0)
Marcatori: Bertoni (P) al 4’st, Trotta (T) al 13’st.
U.S. TRIESTINA 1946 (4-3-1-2): 1 Offredi; 5 Rapisarda (31′ s.t. 2 Natalucci), 15 Ligi, 4 Capela, 6 Lopez;  18 Crimi, 24 Giorico, 52 Galazzi (20′ s.t. 17 Iotti); 10 Sarno (20′ s.t. 32 Litteri); 9 Gomez, 29 Trotta (31′ s.t. 20 Procaccio). A disposizione: 12 Groaz, 22 Martinez, 3 Giannò, 11 De Genova, 19 De Carvalho Brey, 25 Baldi, 28 Giorno, 33 Iacovoni. All. Bucchi.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Pierozzi, 10 Nicco (41′ s.t. 8 Brignoli), 14 Bertoni, 3 Galli, 15 Pizzul (18′ s.t. 16 Fietta); 27 Piu (18′ s.t. 30 Castelli), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, Bergamo, 2 Vaghi, 7 Stanzani, 18 Banfi, 21 Colombo, 23 Ghioldi, 25 Ferri, 26 Zeroli. All. Prina.
ARBITRO: Francesco D’Eusanio di Faenza (Francesco Arena della Sezione di Roma 1 e Michele Rispoli della Sezione di Locri. Quarto Ufficiale Giovanni Tricarico della Sezione di Verona).
NOTE – Serata fredda e piovosa. Angoli: 6 – 2. Recupero: 3′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Lopez, Ligi (TRI); Sportelli, Pizzul, Fietta, Saporetti (PPA).

Next match: allo Speroni

Archiviata la più lunga trasferta della stagione, i tigrotti ritornano fra le mura amiche dello Speroni. Sabato 4 dicembre (calcio d’inizio ore 14.30) i tigrotti ricevono a Busto la visita della FeralpiSalò.

L’ambasciatore del Belize: «Sto dalla parte dei tifosi della Pro Patria»

Triestina Pro Patria  bora – MALPENSA 24