Turismo outdoor, digitale e accessibile: contributi per le imprese varesine

turismo contributi imprese varesine
Tra gli interventi sostenuti dal bando anche i servizi a favore dei cicloturisti

VARESE – Il bando Turismo 2023 punta a favorire la ripresa della domanda turistica in Lombardia sostenendo le imprese che realizzano investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della doppia transizione (digitale e sostenibile). Le risorse complessive messe a disposizione da Regione Lombardia sono pari a 440mila euro, di cui 50mila riservati alle imprese varesine.

Le opportunità per le imprese

La Camera di Commercio di Varese si rivolge quindi alle imprese del settore che vogliano aumentare la sostenibilità ambientale delle proprie strutture e dei servizi offerti, ma anche sviluppare il turismo outdoor, come quello legato alle due ruote o agli sport acquatici. Qualche esempio? Colonnine di ricarica per bici, auto e moto elettriche. O ancora pareti attrezzate, aree ristoro automatizzate, erogatori di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, aree lavanderia cicloturisti ed escursionisti. Sono inoltre previsti contributi per quelle realtà che vogliano favorire il turismo accessibile. Una seconda misura, nell’ambito dello stesso bando, riguarda il sostegno all’investimento in soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica.

I contributi

L’investimento minimo è di 3.000 euro e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5.000 euro. Possono partecipare le aziende che operano in uno degli ambiti della filiera turistica: da ospitalità e la ristorazione fino ad agenzie di viaggio e attività culturali e sportive. Le domande possono essere presentate a partire dalle 12 di martedì 5 settembre e fino alla stessa ora di giovedì 12 ottobre: a questo link tutte le informazioni.

turismo contributi imprese varesine – MALPENSA24