350 posizioni nel turismo ma solo 100 candidati: a Varese c’è il My Job Day

turismo varese my job day
La presentazione in Camera di Commercio

VARESE22 aziende della provincia di Varese sono alla ricerca di 352 posizioni nel settore Horeca (hotellerie, restaurant e café). Per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro si terrà il prossimo 14 marzo a Varese il terzo My Job Day Turismo. Le iscrizioni sono ancora aperte: finora sono state raccolte un centinaio di adesioni, ma c’è ancora spazio per chi vuole proporsi. Un invito che è stato lanciato oggi, martedì 5 marzo, durante la presentazione in Camera di Commercio (nel video qui sotto le interviste).


Ci si può ancora iscrivere

Sono 99 per la precisione i candidati già iscritti per l’appuntamento che si svolgerà presso l’Unahotels di via Albani a Varese. Sul sito di My Job è ancora possibile inviare la propria candidatura: il termine è fissato per l’8 marzo. Le possibilità dunque non mancano per chi si vuole proporre per un posto di lavoro nel mondo del turismo. Le figure ricercate sono quelle di receptionist, portieri turnanti e di notte, cuochi, camerieri, pizzaioli e barman, addetti al banco ma anche camerieri ai piani, guide e accompagnatori turistici. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di affrontare il problema del mismatch, che sul territorio è particolarmente forte con il 51% delle aziende che fatica a trovare personale. Nel turismo la difficoltà di reperimento è ancora più accentuata che negli altri settori, dopo che nel periodo Covid molti hanno cambiato completamente occupazione. Con la ripresa a pieno regime delle attività si è così creato il problema di andare a coprire quelle figure andate perse: proprio per rispondere a quest’esigenza nel 2022 si è svolta la prima edizione del My Job Day.

Primo filtro

L’iniziativa, dopo il bis del 2023, giunge ora alla sua terza edizione, con una formula confermata per quanto riguarda il momento dei colloqui: 15 minuti il tempo a disposizione per ciascun candidato, che può incontrare più di un datore di lavoro. I dati delle prime due edizioni dicono che nel 30% dei casi i candidati sono stati poi richiamati per un secondo colloquio in azienda. Quest’anno all’organizzazione da parte degli Enti Bilaterali si è affiancata in qualità di partner la Provincia di Varese, con una prima fase di filtro delle candidature svolta dai centri per l’impiego situati sul territorio. Sul totale dei candidati già iscritti alla giornata del 14 marzo la metà circa è di origine straniera.

turismo varese my job day – MALPENSA24