Uffici comunali chiusi per trasloco a Legnano. Ampliati gli orari dei cimiteri

legnano trasloco uffici cimiteri

LEGNANO – È imminente il trasloco di alcuni settori del Comune di Legnano da Palazzo Malinverni all’ex tribunale di via Gilardelli (nella foto). Lo rende noto lo stesso Comune. Il settore Pianificazione territoriale-Urbanistica, il Suap-Sportello unico per le attività produttive e il settore Opere pubbliche resteranno chiusi da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, per riprendere le attività nella nuova sede lunedì 2 novembre. I Servizi demografici saranno invece interessati dal trasferimento tra il pomeriggio di venerdì 30 e lunedì 2: saranno dunque chiusi al pubblico soltanto sabato 31 ottobre e lunedì 2 novembre. Il solo Stato civile continuerà a operare a Palazzo Malinverni per i servizi essenziali (denunce di morte); la data indicata per la riapertura è martedì 3 novembre. Lo spostamento di hardware (quali computer e telefoni) e l’impegno richiesto ai dipendenti comporteranno l’impossibilità per gli uffici di rispondere al telefono e alle e-mail per la durata dei lavori o parte di essa.

Commemorazioni: appello del sindaco al senso di responsabilità

Il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha firmato l’ordinanza che modifica e amplia gli orari di apertura dei cimiteri cittadini. Il provvedimento si rende necessario, fra l’altro, per il prevedibile aumento dell’affluenza legata alla Commemorazione dei Santi e dei Defunti dell’1 e 2 novembre, oltre che nei giorni antecedenti e successivi. L’apertura sarà continuata, da domani, sabato 24, a giovedì 29 ottobre con prario 8.00-18.00 e da venerdì 30 a lunedì 2 novembre dalle ore 8.00 alle 20.00. «Mai come quest’anno – commenta il primo cittadino – si sente il bisogno di commemorare i nostri cari, soprattutto nelle famiglie che hanno avuto un lutto recente o perso qualcuno a causa della pandemia. Proprio per quanto abbiamo vissuto negli ultimi mesi, faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini: applichiamo scrupolosamente le misure anti Covid, dall’uso della mascherina al distanziamento interpersonale, e tratteniamoci nei cimiteri solo il tempo necessario per le visite ai defunti, per il bene di tutti».

Accessi contingentati se necessario

Gli accessi saranno monitorati e, in caso di afflusso eccessivo, contingentati. Ulteriori disposizioni per la sicurezza e il decoro dei cimiteri sono contenute in un provvedimento del dirigente del settore Affari generali: previsti, fra l’altro, il divieto di accesso per i veicoli privati, anche se normalmente autorizzati o muniti del contrassegno per la mobilità di persone con disabilità, venerdì 30 e sabato 31 ottobre, e la possibilità, da sabato 24 ottobre a domenica 8 novembre, di posare fiori anche al di fuori degli appositi spazi al Cimitero Parco.

legnano trasloco uffici cimiteri – MALPENSA24